Chips di patate fritte

chips orizzontale

Chips di patate fritte. Queste irresistibili sfoglie di patate sono davvero una tira l’altra. Non vi rinunciavo a mangiarle da piccola e non ci rinuncio neanche ora. Fino a qualche anno fa, utilizzavo, però, un altro metodo per farle, mettendole, affettate sottilmente, in un colapasta, cosparse con del sale, per far perdere l’amido in esse contenuto. Il risultato non era male, ma così facendo, le patate, in presenza dell’aria, tendevano a scurirsi un po’. Dopo ho imparato un metodo un po’ diverso e sono molto soddisfatta del risultato. Ho ottenuto delle patatine sottili, croccantissime e dorate, che nulla invidiano a quelle commerciali, fritte in chissà quali grassi e molto salate. Con questo non voglio certo dire che si tratti di una ricetta light, ma almeno, facendole in casa, abbiamo la certezza di mettere un buon olio per friggerle e salarle come più ci piace o addirittura, evitare completamente l’uso del sale, per chi, magari, ha la necessità di mangiare cibi insipidi. Con questo metodo che sto per suggerirvi, otterrete delle chips di patate ondulate, come quelle che si acquistano, inoltre, potrete aromatizzarle come più vi piace. Da sgranocchiare davanti la tv o come stuzzichino per l’aperitivo, queste patatine fritte, una volta provate, non vedrete l’ora di riprovarle!

verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate
  • q.b. Olio di semi di girasole
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. chips di patate fritte 2

    Passiamo ora alla preparazione delle chips di patate fritte.

    Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciare le patate e lavarle sotto l’acqua corrente.

    Asciugarle bene e affettarle, aiutandosi con una mandolina, tenendo la lama affettatrice più chiusa possibile, in modo che le patate risultino davvero sottili, quasi trasparenti.

    Mettere le fettine in una ciotola capiente ed aggiungere dell’acqua fredda. Io aggiungo anche dei cubetti di ghiaccio, per raffreddarla ulteriormente.

    Le fette di patata devono essere coperte dall’acqua.

    Lasciare così per circa un’ora, oppure per tutta una notte in frigo, coprendo la ciotola con un coperchio o con una pellicola.

    Al momento di friggerle, riprendere le patate, che nel frattempo saranno diventate ondulate, scolarle dall’acqua e metterle su un canovaccio pulito, una accanto all’altra, quindi tamponarle leggermente per asciugarle.

    Mettere sul fuoco una casseruola con abbondante olio e farlo scaldare bene.

    Buttarvi dentro le patate, poche alla volta per non raffreddare l’olio e lasciarle friggere, rivoltandole spesso. Le patatine per essere perfette, dovranno risultare croccanti, non solo nei bordi esterni, ma anche nella parte centrale, se così non dovesse essere, ributtarle nell’olio e continuarne la frittura.

    Una volta fritte, togliere le patatine dall’olio, con l’aiuto di una schiumarola e metterle a raffreddare in una teglia con della carta da cucina, per assorbire l’unto in eccesso, quindi salare.

    Le chips di patate fritte sono pronte per fare crick e crock.

CONSIGLI

Le chips di patate fritte possono essere aromatizzate anche con paprica e con rosmarino in secco in polvere.

E’ consigliabile mettere gli aromi subito dopo essere state fritte.

Potete anche leggere: CHIPS DI ZUCCHINE COTTE IN FORNO

Categoria: ANTIPASTI E STUZZICHINI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *