Bucce di limone candite

bucce di limone candite

Le Bucce di limone candite, come le Bucce di arancia candite, sono delle golosissime sfiziosità da preparare senza  il minimo sforzo e si possono conservare a lungo. Le Bucce di limone candite, si possono mangiare da sole, gustandole magari a fine pasto, perchè aiutano la digestione, oppure possono arricchire tanti dolci o creme.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gscorza di limone
  • 200 gzucchero
  • 200 mlacqua
  • q.b.Zucchero semolato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Bucce di limone candite. Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale procurarsi agrumi biologici al 100% e dalla buccia spessa.

  2. Lavare i limoni, asciugarli e togliere loro la buccia, lasciando attaccata la parte bianca. Non buttare i limoni ai quali è stata tolta la buccia, perché se ne può conservare il succo per averlo pronto al bisogno. Su come Conservare il succo dei limoni, dare un’occhiata qui.

  3. Tagliare le bucce a striscioline o, volendo, con delle formine. Mettere sul fuoco un pentolino che con dell’acqua e portarla a bollore. Buttarvi dentro le bucce e lasciare bollire per alcuni minuti.

  4. Ripetere questa operazione per tre volte, scolando ogni volta l’acqua e rimettendone altra fredda. Le bucce perderanno, così, il loro sapore amarognolo.

  5. Alla fine della terza bollitura, scolare le bucce e metterle in una padella capiente, aggiungendo lo zucchero e l’acqua. Lasciare cuocere, fino a quasi il completo assorbimento dell’acqua, mescolando spesso. A fine cottura, sistemare le bucce su una gratella, distanziandole tra loro, oppure su un foglio di carta da forno e metterle ad asciugare per 2-3 giorni.

  6. Passato il tempo, passare le bucce in una ciotola, dove è stato messo dello zucchero semolato. Mettere le Bucce di limone candite in un vaso di vetro, chiuderlo e riporlo in frigo. Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: BUCCE DI ARANCE CANDITE Per non sprecare i limoni ai quali è stata tolta la buccia, cliccare qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.

Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.

Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Bucce di limone candite”

  1. cosa intendi lasciata attaccata la parte bianca che non deve essere tolta come si fa con il limoncello? E’ così perchè vorrei farle avendo tanti limoni Grazie

    1. Ciao. Dove hai letto “come si fa col limoncello”? Lasciare la parte bianca attaccata, significa non sbucciare tagliando solo la parte gialla della buccia, ma lasciarvi attaccata anche la parte bianca- Taglia la buccia delle parte superiore e inferiore, poi fai dei tagli dall’alto verso il basso e sbucci con le mani, in questo modo del limone rimarranno solo gli spicchi puliti, mentre la parte bianca e gialla della buccia rimarranno unite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *