Baccala alla crema di latte

baccalà alla crema di latte

Baccalà alla crema di latte. Una ricetta per un secondo piatto davvero molto delicato. ideale da servire anche come antipasto su bruschette di pane. Delizioso come le Polpette di baccalà e patate. Un nuovo modo di cucinare il baccalà, che piacerà sicuramente a tutti. Vi posso assicurare che a casa mia è stato molto gradito!

Potete anche leggere:

baccalà alla crema di latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Baccalà alla crema di latte

800 g baccalà dissalato
250 ml latte
300 g cipolle bianche
60 g burro
30 g olio extravergine d’oliva
25 g farina
q.b. noce moscata
1 ciuffo prezzemolo
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
861,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 861,95 (Kcal)
  • Carboidrati 10,98 (g) di cui Zuccheri 3,54 (g)
  • Proteine 131,84 (g)
  • Grassi 29,14 (g) di cui saturi 13,19 (g)di cui insaturi 8,42 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 14.423,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per il Baccalà alla crema di latte

Procedimento per il Baccalà alla crema di latte

Per questa ricetta io ho usato il baccalà già ammollato, ma si può anche usare quello secco sotto sale.

In questo secondo caso, metterlo a bagno in acqua fredda per tre giorni, cambiando quest’ultima mattina e sera.

Tagliare il baccalà a pezzi non molto piccoli, metterlo in una casseruola con dell’acqua e lasciare cuocere per circa un quarto d’ora, a cominciare dal bollore

 

Una volta cotto, scolare il baccalà, lasciarlo raffreddare, quindi spellarlo, togliere le spine e separarne i vari strati.

Intanto, sbucciare le cipolle e lessarle in acqua. Lasciare cuocere, fino a quando diventeranno tenere ma non troppo, quindi, scolarle, lasciarle intiepidire e tagliarle a fette.

In una padella con i bordi alti, mettere l’olio e il burro e lasciarvi rosolare le cipolle a fuoco moderato.

Aggiungere la farina, poco alla volta, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, per non creare grumi. Unire anche il latte e mescolare.

Aggiustare di sale e pepe e insaporire con la noce moscata e il prezzemolo tritato, lasciandone da parte qualche fogliolina per la decorazione finale.

 

Unire il baccalà, mescolando ancora delicatamente. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Un attimo prima di spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare, in modo che il baccalà sia ben mantecato, quindi impiattare e servire.

Il baccalà al latte è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà e cremosità.

Se lo si vuole proporre come antipasto, tostare delle fette di pane su una griglia calda e spalmarvi sopra il baccalà e del prezzemolo tritato.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri antipasti cliccare qui.

Per altri secondi piatti cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *