Tortine crema e amarene con pasta sfoglia

Cercate dei dolcetti facilissimi da preparare? Queste tortine crema e amarene con pasta sfoglia cadono a pennello! La soluzione e la ricetta perfetta per chi ha poco tempo a disposizione o poca voglia di stare ai fornelli, ma allo stesso tempo vuole stupire i propri cari con dei dolcetti davvero golosi. Basta un rotolo di pasta sfoglia in questo caso già pronta per velocizzare il tutto, pochi e comuni ingredienti: farina, uova, latte e zucchero ed il dessert è pronto! Queste tortine nascono per consumare un rotolo di pasta sfoglia prossimo alla scadenza, prendo ispirazione dai famosi Pasteis de nata portoghesi e decido di “italianizzarli” riempiendoli di crema pasticcera e amarene. Il risultato? Dei cestini di pasta sfoglia facili da preparare, poca spesa e ottima resa…..sono stati spazzolati tutti! Un involucro di pasta sfoglia che racchiude un cuore di crema delicata e profumata e le amarene sono la ciliegina sulla torta…provatele e andranno a ruba 😉

Tortine crema e amarena con pasta sfoglia

Tortine crema e amarene con pasta sfoglia

Ingredienti per circa 7-8 tortine crema e amarene con pasta sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia meglio se rettangolare
  • Amarene di buona qualità q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 140 g di zucchero semolato ( aumentate o diminuite la dose a piacere)
  • 50 g di farina 00 o amido di mais
  • buccia grattugiata di limone  o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il procedimento della crema pasticcera cliccate qui 

Tortine di crema e amarene con pasta sfoglia

Procedimento per le tortine crema e amarene

Estraete il rotolo di sfoglia dal frigo e senza eliminare la carta forno, tagliatelo in tante fette di circa 4-5 cm o pressochè simile all’altezza della vostra teglia da muffin, oppure in pirottini di alluminio, imburrandoli adeguatamente.

Adagiate ogni striscia di pasta sfoglia che avrete ritagliato in ogni pirottino o teglia per muffin, e con le mani premete sulla base che dovrà essere sottile e sui bordi leggermente più doppi. Cercate di unire il tutto sempre premendo così non si apriranno e non fuoriuscirà la crema. Aggiungete la crema in ogni pirottino e cuocete in forno preriscaldato e statico a 250° per circa 20 minuti.

Estraete la teglia da muffin o i pirottini dal forno e fate raffreddare per bene. Estraete dalla teglia le vostre tortine crema e amarene con pasta sfoglia sono pronte 😉 Potete conservarle per due giorni e gustarle calde o tiepide.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

2 Risposte a “Tortine crema e amarene con pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.