Torta alla ricotta e Nutella

Torta alla ricotta e Nutella! Ricordate la mia versione semplice della torta alla ricotta? Questa è la versione più golosa con tanta Nutella, nata soprattutto per la voglia di cioccolato insistente di questi ultimi giorni. Se avete un bel barattolino di Nutella in dispensa che vi sta chiamando, usatelo per preparare questa morbidissima torta. La base è sempre la torta alla ricotta semplice, ma ho aggiunto cucchiaiate di Nutella all’interno dell’impasto….il risultato? Una torta sofficissima grazie alla ricotta nell’impasto e golosa con l’aggiunta del cioccolato, ai bambini piacerà tantissimo! Provatela e mi direte 😉

-Valentina

Torta alla ricotta e Nutella

Torta alla ricotta e Nutella

Ingredienti per una torta alla ricotta e cioccolato da 24 cm di diametro

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta comune da banco
  • 3 uova medie
  • 60 g di burro
  • 160 g di zucchero semolato
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa vanillina
  • Nutella q.b

Come preparare la torta alla ricotta e cioccolato

  1. Se la Nutella non è fluida, riscaldarla a bagnomaria e farla raffreddare prima di aggiungerla all’impasto.
  2. Sciogliete il burro in un pentolino e mettete da parte a raffreddare.
  3. Montare con l’aiuto delle fruste le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete la ricotta in più riprese ed amalgamate con le fruste.
  5. Aggiungete il latte e continuando a montare.
  6. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, in più riprese continuando a montare.
  7. In ultimo aggiungete il burro,amalgamate con le fruste fino a quando non è del tutto incorporato al composto.
  8. Aggiungete metà dell’impasto nella teglia ed aggiungete cucchiaini abbondanti di Nutella, ricoprite con il composto rimanente e sulla superficie aggiungete altri cucchiaini di Nutella.
  9. Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm di diametro e cuocete a 180° forno statico per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti di cottura.
  10. Sfornate, fate raffreddare e servite la torta alla ricotta e Nutella.

Può interessarti anche:


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

38 Risposte a “Torta alla ricotta e Nutella”

  1. Ho provato a farla ma è rimasta molto bassa come se non avesse lievitato…in cosa ho sbagliato?grazie mille 🙂

  2. Le uova si erano montate benissimo….quando ho aggiunto la ricotta il composto è diventato tutto molto liquido…solo con la farina e il lievito si è creato il composto denso al punto giusto…potrebbe essere stata la ricotta troppo fredda?

    1. Probabilmente hai aggiunto la ricotta troppo fredda di frigo, l’hai ammorbidita prima di aggiungerla al composto? Probabilmente è stato questo! Riprova avendo queste accortezze, riusirà bene 😉

  3. Forse era ancora troppo fredda…mi sembrava strano che il composto risultasse così liquido..ma ormai era troppo tardi per rimediare!;-) spero la prossima volta vada tutto bene anche perché nonostante tutto il sapore era buonissimo! Grazie ancora e complimenti per il blog!;-)

  4. Valentina, complimenti!Questo blog di ricette è favoloso!! La torta alla ricotta e Nutella l’ho fatta qualche giorno fa ed è riuscita splendidamente!! Grazie!! 🙂

  5. Ciao, grazie per questa ricetta, ma avendo problemi con l’assunzione di glutine volevo chiederti se sostituire la farina 00 con farina di riso può costituire un problema. Grazie ancora.

  6. Non ho resistito e l’ho fatta con farina di riso. Ho aggiunto un po’ di latte in più perché l’impasto era troppo denso e una bustina di vanillina in più. E’ venuta buona…..almeno calda….vediamo domani quando sarà fredda. Con farina di riso è perfetta per celiaci e sensibili al glutine.
    grazie

      1. ciao,da fredda un po’ meno buona, ma è sempre una questione di gusti. Comunque non sono una che si perde d’animo quindi: stasera la faccio a fette e la metto a biscottare in forno…vediamo un po’! :=)))

  7. Ho appena preparato questa torta per la colazione di domani. Il profumo e l’aspetto della torta sono fantastici. Ti diro’ domani se e’ anche buona, ma non ne dubito. Saluti e grazie per la ricetta.

  8. Ottima idea …è volata in un attimo … ho scelto però la forma a ciambella e una volta fredda ho spolverato su anzichè zucchero a velo, la farina di cocco …. strepitosa… grazie ancora per la ricetta..

  9. Qualcuno di voi ha provato a sostituire la nutella con della marmellata? Com’è venuta? Siccome nn ho nutella in casa stavi valuntando l’idea di farla con la marmellata…

  10. Buon Giorno, que significa q.b. Por la quanta de nutella? Avete una translazzione in ingles di questa ricetta? Grazie 🙂

  11. Ciao Valentina! In primis complimenti per tutte le ricette favolose! una domanda, in questo caso se volessi sostituire la nutella con cioccolato fondente fuso, cosa mi consigli?
    Grazie
    Lucia

  12. Ciao complimenti per la pagina. Ci sono sempre tante belle e buone ricette. A me è venuta più bassa, poca Nutella dentro e non è molto saporita dentro. Perché? Mica ho lavorato troppo la ricotta?? Aspetto tue notizie. Ciao

    1. Ciao Karmy è strano però forse in forno non è ben lievitata per questo ti sembra meno saporita. Mi dispiace, ma ritenta seguendo bene le indicazioni e controllando la cottura che è buonissima!

  13. Questa torta con ricotta e cioccolato è buonissima…l’ho provata ed ha riscosso un successo enorme…è si è mantenuta soffice anche nei 2 gg seguenti!Complimenti e grazie per le tue ottime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.