Torta macedonia

Torta macedonia….. come ti consumo la frutta mista matura!

Primi raggi di sole senza nuvole, prima tepore, la natura lentamente si risveglia, oggi poi è anche un giorno particolare oltre ad aver visto questa meravigliosa eclissi tra poche ore inizia la primavera! La mia stagione preferita piena di colori, di nuovi sapori, migliora l’umore…cosa si fa? Una torta per la colazione e la merenda! Una ricetta particolare per la sua funzione, un classico della tradizione e del riciclo ed anche velocissima perchè si prepara tutto con un mixer oppure a mano ( meglio se passate la frutta al minipimer) proprio come facevano le nonne! Il cambio di temperature inizia a farsi sentire e la frutta matura in fretta, questa è una validissima ricetta per consumarla o semplicemente se avete della frutta mista in casa e volete realizzare un dolce. Una torta che cade a pannello anche se avete della macedonia da consumare, insomma parola d’ordine è frutta, tanta frutta in una torta morbida, profumata e davvero deliziosa. Io ho usato mela, pera e banana quelle che avevo nel cesto ma potete personalizzarla ed usare la frutta che preferite. Un dolce ideale anche per far mangiare la frutta ai vostri bambini, se in un dolce genuino e fatto in casa è ancora meglio…cosa ne dite? Sono sicura che sparirà 😉

-Valentina

Torta-macedonia-come-consumare-la-frutta-matura

Torta macedonia di frutta

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova grandi
  • 160 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire)
  • 80-100 ml di olio di semi di arachide o girasole
  • 150 ml di latte intero ( sostituibile con succo d’arancia, mele o a vostra scelta)
  • una banana grande
  • una mela grande
  • una pera grande (io abate)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • succo di limone q.b

N.b Potete sostituire la frutta che ho utilizzato con quella a vostra scelta, in ordine di 3 è preferibile. In alternativa potete usare anche della macedonia avanzata, meglio se opportunamente scolata.

Torta-macedonia-soffice

Procedimento torta macedonia

Sbucciare, tagliare a pezzi la mele, pere e banane ed inserire tutto nel mixer, aggiungete il succo di limone ed azionate a velocità media per qualche secondo. La frutta dovrà ridursi in purea o a pezzettini in base a quello che volete ottenere. Aggiungete le uova, l’olio di semi, il latte, mescolate per un munito a velocità media. Unite lo zucchero, la farina 00 setacciata insieme al lievito e mescolate per un altro minuto circa fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e ben amalgamato. Se non possedete un mixer, passate al minipimer la frutta e poi aggiungete in una ciotola nello stesso ordine gli ingredienti montando con le fruste elettriche. Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro, versate l’impasto al suo interno. Cuocete a 180° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura per vedere se cotta.

Sfornate fate raffreddare la torta macedonia e la colazione e la merenda è pronta 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Torta macedonia”

  1. Ottima, ma volevo sapere la dose di macedonia o di frutta (es. fragole o lamponi o albicocche …) da usare. Grazie, sei veramente brava. Buona giornata

    1. Ciao Nicla calcola un 600 g di frutta macedonia. Se usi macedonia scolala per bene 😉 Aggiungi frutta quanto ne richiede l’impasto, attenta però a frutti come fragole che rilasciano acqua. Grazie a te per la fiducia!

  2. Ciao Vale, ho provato anche questa torta ma – purtroppo – è venuta male… dopo oltre 1 h di cottura sembrava cotta alla prova stecchino ma in realtà dentro era umida 🙁 ho anche provato a ributtarla in forno quando me ne sono accorta – per paura di non poterla mangiare..
    ho seguito tutte istruzioni cambiando soli i frutti visto che è estate e ho usato pesche, prugne e albicocche, tutte scolate.
    Temo che 150 ml di succo sia eccessivo.. boh..
    io l’ho mangiata perchè è profumata e non è male.. ma un pò strana.. mangio lo stesso?
    l’ho fatta con tanto amore!!

    1. Ciao Sabri no ci siamo con i liquidi, probabilmente è la frutta che hai utilizzato, la frutta estiva rilascia molta acqua, soprattutto le pesche. La prossima volta usa pesche noci che sono più adatte per i dolci e non dovrebbero esserci problemi. Considera che è una torta con frutta matura quindi viene più umida. 😉

  3. Questa l’ho fatta e mi è piaciuta particolarmente per l’aroma appunto fruttato e la consistenza morbida quasi cremosa. E poi è salutare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.