Torta fredda allo yogurt e caffè

Amanti dei dolci al caffè? Questa torta fredda allo yogurt e caffè non fatevela scappare!

Un bicchiere di caffè che non sei riuscita a bere al mattino perchè di corsa e due vasetti di yogurt in frigorifero che non mancano mai, e si tramuta il tutto subito in un dolce! Ho preparato questa torta fredda allo yogurt e caffè giorni fa, avevo desiderio di un bel dolce fresco ma allo stesso tempo molto leggero al palato, poca voglia di stare ai fornelli e accendere il forno… et voilà l’accoppiata è stata vincente! E’ stata completamente spazzolata a casa mia, se come me siete dei veri coffee addicted scommetto che sparirà anche dalla vostra tavola. E’ una ricetta molto facile da preparare, economica, realizzata con pochi ingredienti, senza cottura e senza forno, con una base di biscotto simile ad una cheesecake che racchiude un ripieno cremoso di yogurt e caffè. Si può preparare tranquillamente il giorno prima, ne guadagna in gusto e cremosità,  è ottima come dolce della domenica ed è perfetta per una merenda fresca e diversa dal solito…insomma cosa aspettate a prepararla?

– Valentina

torta-fredda-allo-yogurt-e-caffè-senza-cottura

Torta fredda allo yogurt e caffè

Ingredienti per la base biscotto

  • 230 g di biscotti degestivi o biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna

Procedimento per la base biscotto

  1. Tritate i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungetelo ai biscotti tritati e lo zucchero di canna, mescolate per incorporarlo del tutto.
  2. Rivestite uno stampo da 22- 24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per 30 minuti.

torta-fredda-al-caffè-e-yogurt-senza-cottura

Ingredienti per il ripieno della torta fredda allo yogurt e caffè

  • 500 g di yogurt cremoso al caffè
  • 300 ml di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce ( circa 4 fogli)
  • 70-80 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire la dose)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o aroma vaniglia)
  • 30-50 ml di caffè non zuccherato a temperatura ambiente
  • 1-2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
  • cacao amaro q.b.

Procedimento per il ripieno della torta fredda allo yogurt e caffè

  1. Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
  2. In una ciotola montate con le fruste elettriche la panna non eccessivamente.
  3. Aggiungete lo yogurt al caffè, il caffè liquido, la vaniglia e lo zucchero semolato e montate fino ad incorporare il tutto.
  4. Riscaldate in un pentolino 2 cucchiai di panna da montare liquida insieme al caffè solubile,  (non raggiungete il bollore) . Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate il tutto. Sciogliere la colla di pesce per evitare grumi.
  5. Fate raffreddare leggermente ed aggiungetela al composto yogurt e panna precedentemente preparato e mescolate con le fruste a bassa velocità.
  6. Versate il ripieno di yogurt sulla base di biscotti che avete precedentemente preparato e fate riposare in frigorifero per almeno sei ore.
  7. Trascorso il tempo necessario, aggiungete cacao amaro sulla superficie per un piacevole contrasto e servite ben fredda.
  8. Conservate la torta fredda allo yogurt e caffè  in frigorifero per massimo due giorni.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

12 Risposte a “Torta fredda allo yogurt e caffè”

  1. Ciao ho appena fatto questo dolce, però il composto è molto liquido è normale? Trascorso il tempo verrà più solido? Grazie Stefania

  2. Ciao Valentina, grazie per questa ricetta, l’ho preparata: ottima! E’ piaciuta a tutti! Vorrei chiederti delle info: al posto della panna si può mettere latte per una versione più leggera? Una parte della base era ok, ma una parte non si è compattata bene, i biscotti erano tutte briciole: dove posso aver sbagliato? Preciso che ho messo olio, anziché burro (ho fatto la conversione, quantità corretta), e non ho messo lo zucchero. Curiosità: nella foto la torta è al caffè? Il colore è molto chiaro, la mia era molto scura. Grazie ancora ciao Lori

    1. Ciao Lori sono contenta che ti sia piaciuta. Per quanto riguarda la base ahimè è colpa dell’olio se si sbriciola, prova con il burro se puoi, vedrai che il risultato sarà diverso. Per quanto riguarda il latte, puoi aggiungerlo al posto della panna ma massimo 50-70 ml non di più altrimenti diventa troppo liquido. Nella foto è una torta al caffè certo, le mie foto rispecchiano sempre quello che preparo, se preferisci più chiara diminuisci la quantità di caffè. Spero di esserti stata d’aiuto, a presto 😉

  3. Ciao Valentina, la torta è riuscita benissimo, addensata al punto giusto (che io avevo qualche perplessità) le mie amiche l’anno gradita moltissimo, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.