Torta di rose con mele e cannella

Ci sono giorni in cui si avverte il bisogno di sentire un particolare profumo nell’aria o  sapori che ricordano magari un momento felice e spensierato della vita…chi non ne ha uno capace di riportarlo indietro nel tempo? Nel mio caso è la cannella ha accompagnato sempre momenti positivi, cose belle, profumo di Natale, di serate invernali passate a casa mentre fuori piove! Nasce così l’idea di questa torta di rose con mele e cannella, nata così per caso, un cambiamento in corso d’opera mentre stavo preparando tutt’altro…un cambiamento che si è rivelato più che positivo. Ne sono rimasta entusiasta, completamente euforica…eh già ci si esalta per certi dolci! Un ricetta dai sapori semplici, l’impasto base è di pasta brioche il risultato è un lievitato facile da preparare, bello da vedere, da regalare e portare in tavola per la colazione o la merenda, magari anche per il prossimo Natale! Occorrerà avere un po’ di tempo a disposizione, aspettare la lievitazione ma l’attesa ripaga…presenterete una torta di rose morbida e sofficissima, con tante mele e dal profumo che invaderà tutta casa! Provare per credere!

 Valentina

Torta di rose con mele e cannella

Torta di rose con mele e cannella

Ingredienti per l’impasto

  • 220 g di farina Manitoba
  • 240 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 70-80 g di burro
  • 180 ml di latte intero
  • 12 g di lievito di birra
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa vanillina
  • un cucchiaino raso di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 2 mele grandi (io golden)
  • 60-80 g di burro ammorbidito
  • 120 g di zucchero di canna ( potete aumentare o diminuire)
  • 3-4 cucchiaini di cannella ( abbondate se a voi piace)

Torta di rose alle mele e cannella

Procedimento per l’impasto

Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte intero leggermente tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero o miele.
  2. Aggiungete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale: la farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero semolato, 1 uovo più 1 tuorlo, il latte con lievito e la vaniglia. Impastate con la frusta a foglia per circa un minuto a bassa velocità.
  3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati azionate l’impastatrice inserite la frusta a gancio e cominciate ad impastare .Aggiungete in più riprese il burro fatto a tocchetti e lavorate l’impasto per 10 minuti circa fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo. Unite il sale ed impastate per un altro minuto.
  4. Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungere un poco di farina. Fate lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore, dovrà raddoppiare di volume.
  5. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sbucciate le mele a fettine molto sottili (mi raccomando!), facendo così non ho avuto neanche bisogno di ammorbidirle in padella. Irrorate le mele con succo di limone per non farle annerire.
  6. Sciogliere il burro in un pentolino e fate raffreddare.
  7. Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo abbastanza sottile.
  8. Spennellate tutta la superficie con burro fuso aiutandovi con un pennello, siate generosi! Cospargere tutta la superficie con zucchero di canna e cannella.
  9. Tagliate l’impasto a strisce. Su ogni striscia seguendo l’altezza aggiungete le fettine di mele per tutta la striscia e arrotolate formando una girella. Posizionate ogni girella o rosa che avete creato in una teglia da 28 cm di diametro ben imburrata.
  10. Fate lievitare per un’altra ora in forno spento con la lucetta accesa.
  11. Quando le rose si saranno unite, spennellate con del burro fuso la superficie e le mele che fuoriescono.
  12. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Se dovesse colorirsi troppo coprire con carta argentata.
  13. Sfornate, fate intiepidire la torta di rose con mele e cannella e servite.
  14. Conservate in luogo fresco e asciutto al riparo dall’umidità, sarà morbidissima.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

22 Risposte a “Torta di rose con mele e cannella”

    1. Ciao Terry, no dovresti farlo a mano come un normale impasto. Occorrerà più tempo, devi lavorare l’impasto formando un panetto liscio ed omogeneo ma si può fare 😉

  1. Ciao Vale ma dopo aver steso il rettangolo lo tagliamo per il senso della lunghezza o larghezza per farcirlo? più semplicemente dalla parte più lunga o più corta?
    Grazie
    MAry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.