Torta di rose con crema al limone

Torta di rose con crema al limone…la primavera è finalmente arrivata!

Non vedevo l’ora, finalmente una settimana consecutiva di sole nella mia città, accenni di primavera , di alberi e prati in fiore. Il sole e le belle giornate cambiano ogni tipo di prospettiva e rendono tutto più bello. Dopo una bellissima passeggiata respirando a pieni polmoni non potevo non approfittarne e armata di forbici, ho raccolto dei grandi e bei limoni dall’albero del mio giardino. Un profumo indescrivibile…inevitabile non usarli per un dolce! Da qui nasce la mia idea di oggi, questa torta con crema al limone che contiene tutti i profumi di una nuova stagione alle porte ma soprattutto della mia terra. La ricetta base è quella che utilizzo spesso, questa volta però l’ho farcita con una delicata crema pasticcera aromatizzata al limone e con aggiunta di cioccolato bianco, se non piace potete anche omotterlo. Essendo un lievitato dolce è perfetto per la colazione e la merenda e perchè no per un bel pic-nic. Una ricetta che sicuramente piacerà a tutti 😉

Torta-di-rose-con-crema-al-limone

 Torta di rose con crema al limone

Ingredienti per una torta di rose con crema di limone 

Ingredienti per l’impasto

  • 220 g di farina Manitoba
  • 240 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 g di burro
  • 180 ml di latte intero
  • 3 g di lievito di birra secco in polvere ( oppure 12 g di lievito di birra fresco in panetto)
  • buccia grattugiata di limone non trattato
  • un cucchiaino raso di sale

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

  • 500 ml di latte intero
  • 140 g di zucchero semolato
  • 50 g di amido di mais
  • 4 tuorli
  • buccia di 3 limoni non trattati

Il procedimento per la crema al limone lo trovate qui

Torta-di-rose-alla-crema-di-limone-ricetta

Procedimento per l’impasto della torta di rose con crema al limone

Per realizzare la torta di rose con crema al limone ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.

  1. Preparate un lievitino mescolando 100 g di farina 00 presa dal totale insieme al lievito di birra secco. Aggiungete 90 ml di latte, mescolate senza fare grumi, otterrete un composto morbido. Coprite con pellicola e mettete da parte e fate lievitare per circa 45 minuti fino a raddoppio.
  2. Trascorso il tempo necessario, aggiungete nell’impastatrice il lievitino, e tutti gli altri ingredienti: la restante farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero semolato, 1 uovo più 1 tuorlo e la buccia di limone. Impastate con la frusta a foglia per circa un minuto a bassa velocità.
  3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati inserite la frusta a gancio e cominciate ad impastare .Aggiungete in più riprese il burro ammorbidito a temperatura ambiente e fatto a tocchetti. Non aggiungete burro se il precedente non è stato completamente assorbito. Lavorate l’impasto per 10 minuti circa fino a quando l’impasto non risulta omogeneo e liscio. In ultimo aggiungete il sale.
  4. Dovrete ottenere un panetto molto morbido ma per nulla appiccicoso, se necessario aggiungere un poco di farina. Fate lievitare il panetto in una ciotola coperto con pellicola trasparente, dovrò raddoppiare di volume.
  5. Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata formando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.
  6. Aggiungere la crema al limone lasciando liberi i margini del rettangolo, a piacere aggiungere cioccolato bianco tritato sulla superficie.
  7. Arrotolate per il senso della lunghezza formando un rotolo e ricavate con un coltello infarinato tante girelle o rose.
  8. Aggiungete ogni rosa in uno stampo imburrato da 26- 28 cm di diametro ben distanziate tra loro. Potete utilizzare anche due teglie più piccole. Fate lievitare per un’altra ora in forno spento con la lucetta accesa.
  9. Quando le rose saranno tutte unite, spennellate con del burro fuso la superficie e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. I tempi variano da forno a forno, la superficie della torta di rose con crema al limone dovrà dorarsi.
  10. Sfornate, fate intiepidire la torta di rose con crema al limone, a piacere aggiungete dello zucchero a velo.
  11. Conservate in luogo fresco e asciutto meglio coperta con pellicola per massimo due tre giorni.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Torta di rose con crema al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.