Torta di banane soffice

Torta di banane soffice e semplice…ovvero come consumare delle banane troppo mature!

Queste povere banane gridavano di essere consumate da qualche giorno…si mettono ovviamente in una torta! E quanto mi piacciono le torta o dolci a base di banane, sono soffici e umide proprio come piacciono a me. Inoltre questa torta si può personalizzare in base ai propri gusti….un sottile strato di Nutella o cioccolata ci sta una meraviglia! Insomma se avete delle banane che chiedono di essere consumate o semplicemente adorate i dolci a base di frutta….cosa aspettate a prepararla? 😉

Torta di banane soffice

Torta di banane soffice

Ingredienti

  • 260-280 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 3 bei cucchiai di latte intero
  • 4 banane medie e mature (  anche 3 vanno più che bene)
  • cannella a piacere (in alternativa vaniglia o aromi a piacere)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  • Frullare o schiacciare le banane con una forchetta, aggiungere un po’ di succo di limone per non farle annerire.
  • Sciogliere il burro in un pentolino e fate raffreddare
  • Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere delicatamente la purea di banane al composto continuando a montare a bassa velocità con le fruste elettriche.
  • Aggiungere in più riprese la farina 00 ed il lievito setacciati, aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la cannella ( io ho abbondato!) oppure aromi a piacere.
  • In ultimo aggiungere delicatamente il burro e lavorare con le fruste fino ad amalgamarlo del tutto.
  • Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm e cuocete in forno e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate la prova stecchino negli ultimi minuti di cottura.
  • Sfornate, fate raffreddare e conservate la vostra torta di banane soffice al riparo dall’umidità! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

20 Risposte a “Torta di banane soffice”

  1. Buongiorno,
    ho provato a farla ieri sera ma non mi è lievitata come da foto.
    E’ rimasta bassa e gnucca.
    Cosa ho sbagliato? Forse dovevo mettere anche gli albumi delle uova? O il lievito è sbagliato?
    Rimango in attesa di suggerimento.
    Grazie.

    1. Ciao Enza si dovevi mettere anche gli albumi nel mio procedimento c’è scritto 3 uova cioè tutte intere albumi e tuorli. Se hai usato solo tuorli è qui l’errore. Riprova seguendo tutto alla lettera e andrà bene, fammi sapere 😉

    2. Buongiorno, ieri ho provato a fare il dolce ma è venuto strano… basso e gommoso. Ho messo una banana in piu’ e un pochino piu’di latte . Non cuoceva… ho dovuto tenerla 20 min di piu’!

  2. Ciao, volevo chiederti se posso usare omogeneizzati di banana al posto del frutto! Ne ho una confezione intera e mia figlia non li mangia!E in tal caso quanto dovrei metterne?
    Grazie!!!!!

  3. Fatta, sostituendo la vanillina alla cannella e aggiungendo un po’ di nutella (volevo mettere scaglie di cioccolato fondente ma mi mancavano) a cucchiaiate prima di infornare… buonissima! 😀

  4. Fatta, sostituendo la vanillina alla cannella e aggiungendo un po’ di Nutella (volevo mettere delle scaglie di cioccolato fondente ma mi mancavano) a cucchiaiate prima di infornare… buonissima!

  5. Appena sfornata ma è venuta bassissima e cruda. Unica differenza: ho usato un vasetto di yogurt alla banana al posto del latte. Per il resto ricetta seguita al millesimo. Peccato perchè in forno era cresciuta tanto da spaccare la parte superiore ma appena sfornata e riprecipitata tutta giù. Uso sempre lo yogurt al posto del latte, cosa sarà successo?Grazie

    1. E’ successo che non hai seguito la mia ricetta al millesimo ma l’hai cambiata. Se si cambiano le dosi o ingredienti non sempre si ottengono gli stesso risultati, la pasticceria è precisione. 3 cucchiai di latte non equivalgono ad un vasetto di yogurt, hai completamente stravolto la ricetta aumentando i liquidi per questo si è abbassata ed è uscita cruda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.