Torta Babà

Il Babà è un dolce tradizionale della mia città, anche se le sue origini sono polacche, confesso di esserne a conoscenza solo da qualche anno! La domenica è quasi impossibile non ritrovarlo sulla mia tavola. Il Babà a Napoli è un culto, una venerazione! Così belli, lucidi con diverse farciture sono i protagonisti per eccellenza delle vetrine di ogni pasticceria napoletana. Può sembrare difficile da preparare, ma con gli ingredienti giusti, strumenti e soprattutto pazienza diventa più facile di quello che si può pensare.

Questa ricetta è quella che comunemente preparo da anni e non mi ha mai deluso, bisogna rispettare solo i tempi ed avere pazienza, provateci anche voi 😉

-Valentina

Torta Babà, ricetta tradizionale napoletana | Ho Voglia di Dolce

Torta Babà

Ingredienti per un babà da 28 cm di diametro


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • 350 g di farina 00 oppure farina forte 0 (Manitoba)
  • 4 uova
  • 60 g di zucchero semolato
  • 80-100 g di burro freddo
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 5 g  di sale

Come preparare la torta Babà

  1.  Preparate il lievitino, mescolando il lievito di birra con 2 cucchiai di acqua fredda. Aggiungete 50 grammi di farina presi dal totale , 1 cucchiaino colmo di zucchero al lievito precedentemente sciolto. Impastate e fate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume circa 30-60 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, mettete la farina e lo zucchero rimanente nella ciotola dell’impastatrice, mescoliamo con la frusta a foglia
  3. Sbattete con una forchetta le uova in un piatto ed unitele all’impasto, in più riprese, con la planetaria in azione ed alla velocità minima
  4. Aggiungete il lievitino e l’ultima parte delle uova e impastate con la frusta a foglia
  5. Aggiungete il sale e in ultimo il burro freddo di frigo fatto a tocchetti, in più riprese, e unite il restante solo quando il precedente burro è stato completamente assorbito dall’impasto.
  6. Cambiate frusta e inserite il gancio
  7. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà elastico, liscio e privo di grumi. Occorreranno circa 10 minuti
  8.   Non preoccupatevi se risulterà particolarmente morbido, non aggiungete altra farina!
  9.  Se non possedete un’impastatrice potete usare un semplice sbattitore da cucina con fruste a spirale, seguire tutti i passaggi sopra elencati e quando l’impasto sarà liscio, morbido e si staccherà dalla ciotola sarà pronto.

 

  1. Disponete l’impasto in modo omogeneo  in uno stampo piccolo da babà (circa 26-28cm) con il foro al centro (correttamente imburrato), se avete quello grande vi conviene raddoppiare le dosi.
  2. Fate lievitare in luogo tiepido fino a quando non raggiungerà i bordi dello stampo.
  3. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. La torta Babà sarà cotta quando la sua superficie sarà dorata.
  4. Sfornate, fate intiepidire e preparate la bagna.

Ingredienti per la Bagna al rum

Per la bagna al rum

  • 500 ml di acqua
  • 250-300 g di zucchero
  • la buccia di un limone
  • 250-300 ml di rum potete diminuire oppure aumentate a secondo del vostro gusto personale!

Procedimento per la bagna al rum

  1. In una pentola mettete l’acqua, lo zucchero e la buccia di un limone. Fate bollire per circa 15 minuti.
  2. Aggiungete il rum e lasciate in infusione per 10 minuti circa.
  1. Prendete il babà, senza toglierlo dallo stampo e bucherellate tutta la sua superficie con degli stuzzicadenti.
  2. Aggiungete delicatamente la bagna con l’aiuto di un cucchiaio oppure un mestolo .
  3. Inclinate lo stampo, fate fuoriuscire la bagna che avanza, raccogliendola in un piatto e ripetete l’operazione, fino a quando la torta Babà non sarà spugnosa e ben bagnata.
  4. Fate riposare la torta Babà per almeno un’oretta, decorate come più vi piace, io ho scelto semplici ciuffetti di panna.
  5. Conservatelo nel luogo più freddo della casa, oppure in frigo, tenendo da parte un po’ di bagna perchè tenderà a seccare. Il mio consiglio è di consumarlo entro due giorni.
  6. Lucidate la torta Babà con della gelatina di albicocche (a piacere!).

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Torta Babà
Autrice
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Voti
31star1star1stargraygray Based on 27 Review(s)

56 Risposte a “Torta Babà”

  1. una gran bella torta babà!Io lo adoro ma non sono riuscito ancora a trovare una ricetta per un un babà veramente morbido e buono, provero’ sicuramente la tua . Ma volevo chiederti il diametro e l’altezza del tuo stampo , giusto per regolarmi con le dosi. Ciao,Peppe.

  2. Ciao Valentina, che carino il tuo blog, ho visto ricette e foto deliziose, dopo la magnifica serata di ieri è bello ritrovarsi anche qui, ci sentiamo presto ciao un bacio..!!

    1. Ciao Mariarosaria questa dose è ideale per uno stampo da 26 cm per babà, puoi usare questa venendo leggermente più basso oppure aumentare di 1/4 la dose! Fammi sapere 😉

  3. ciao, guarda caso cercavo proprio la ricetta del babà ed ecco che l’hai pubblicata…
    Non ho capito però quando devo sformare il dolce…

  4. Ciao valentina, ricetta molto golosa, non c’è che dire… vorrei porti una domanda.. hai scritto che questo dolce può essere preparato anche con un sbattitore elettrico… ma lo sbattitore deve possedere dei ganci particolari o vanno bene anche quelli che si usano di solito per sbattere uova e zucchero? Grazie 🙂

  5. Ciao, era da tempo che cercavo una bella ricetta per babà…la proverò senz altro ma non ho capito bene quando devo sformare il dolce dallo stampo.
    Grazie

  6. A proposito volevo sapere un’altra cosa…si può usare una di quelle “bagne” che si trovano nei negozi specializzati oppure occorre proprio il rum puro? Grazie

    1. Ciao Luisa io preferisco usare il rum e farla da me in modo da regolare la quantità di zucchero. Puoi usare anche quelle già in commercio considera però che sono più zuccherose, ma sono gusti personali 😉

  7. sono d’accordo con te…troppo dolce non sarebbe gradito e il rum si deve “sentire”…potresti consigliarmi qualche marca non troppo costosa? grazie ancora

  8. Vedendo la bellissima foto che hai pubblicato del tuo baba’,mie’ venuta voglia di confrontare le dosi della tua ricetta con la mia ,corrispondono,anche a me e’ venuto sempre bene senza planetaria,lo faro’ di nuovo,grazie per la ricetta,tutte sono molto interessanti,ne ho provate diverse,ciao,buon lavoro.

  9. Scusa Valentina carissima ma lo stampo va imburrato o unto prima di mettere la pasta a lievitare? Rinnovo i complimenti, sei fantastica!!

  10. Valentina ciao!oggi ho fatto il baba’,tutto perfetto..solo che ho esagerato con la bagna,è diventato una pappetta :-(!io l’ho usata quasi tutta,calda,sulla torta ancora calda. Spiegami dove ho sbagliato, il sapore era una favola! Ancora complimenti, sei fantastica!

    1. Ciao Francesca come è diventato una pappetta? Considera che il babà è ben bagnato, nel caso in cui hai esagerato il tutto si risolve mettendo in frigorifero si asciuga anzi in generale tende a farlo 😉 Fammi sapere

  11. Qui a Tunisi non trovo il lievito di birra fresco…ho il lievito di birra secco….va bene cmqe?…..grazie di <3 ho fatto figuroni con letue ricette !!!

    1. Ciao Vero si va benissimo sostituisci con 7 g di lievito di birra secco e nella fase del lievitino lo aggiungi alla prima parte di farina insieme ad un cucchiaino di zucchero e poi aggiungi il latte, formi il lievitino e lasci riposare. Poi procedi come da ricetta! Fammi sapere come viene e grazie 😉

  12. Volevo sapere il rum quale devo prendere perché ne ho usato uno al 30% e con la tua dose non si sentiva il rum.Grazie.

  13. Ciao Valentina,
    ma la gelatina di albicocche si trova in commercio già pronta per essere spennellata sul babà, oppure si deve preparare con un qualche procedimento?
    Grazie mille.

    1. Ciao Vittorio, puoi anche sciogliere un po’ di confettura di albicocche ed un goccio d’acqua in un pentolino e spennellarla poi sul babà 😉 Fammi sapere come viene

  14. Salve!!! Ma dopo quanto tempo posso iniziare ad aprire il forno durante la cottura del babà? Il mio forno cuoce troppo in superficie e ad un certo punto devo coprire con carta stagnola..grazie

    1. Ciao Sara circa 25 minuti ovviamente controllando la superficie. Se il tuo forno è molto forte prova ad abbassare leggermente la temperatura, e nel caso copri con alluminio gli ultimi minuti di cottura 🙂

  15. L’ho fatta ieri, ottimo risultato! Avevo consultato anche altri siti e canali su YouTube, nessuna ricetta combina tradizione e moderno senso pratico come la tua. Bravissima!

  16. Ciao Valentina,

    correi provare ad usare delle formine monoporzione da 6cm di diametro e 6 cm di altezza. Pensi possa venire bene? quanto dovrei rismpirli per far crescere l’impasto fino all’orlo?

    Grazie!

      1. Ciao Valentina,ottima ricetta…..da buona salernitana approvo in pieno che il babà non può mancare…volevo chiederti se va bene anche il forno a gas…..visto che io ho quello….grazie e complimenti…..

  17. Ciao davvero complimenti per la ricetta. L’altro giorno ho provato a a farla, ma per mancanza di tempo ho saltato la fase del lievitino sbriciolando il lievito di birra direttamente nella farina. Dopo 2 ore di lievitazione l’impasto è raddoppiato ma dopo la cottura aprendo il babà l’impasto è risultato non alveolato.Sembrava piuttosto un ciambellone molto alto, ma niente a che vedere col baba.
    Cosa è andato storto?L’ho lavorato con la planetaria e sembrava ben incordato.
    Può essere l’aver saltato la fase del lievitino?O forse dovevo fare una doppia lievitazione?Oppure sarebbe venuto meglio con il lievito madre?
    O cos’altro ancora?
    Grazie mille
    Arianna

    1. Ciao Arianna le fasi di lievitazione sono 2, lievitino e lievitazione nel ruoto. E’andata male la lievitazione, il lievito di birra fresco si scioglie nel latte a temperatura ambiente non si sbriciola nella farina questo è già un primo errore. Il secondo è preparare il lievitino, essenziale per questa ricetta. Prova seguendo attentamente le indicazioni e vedrai che andrà benone 😉 Un abbraccio!

  18. Un’ultima domanda siccome ho in casa ho la “pasta madre al germe di grano con lievito di birra” (in questo momento non ho lievito di birra fresco) posso usarlo in questa ricetta ?Se si in che quanità e modo?
    Grazie ancora

    1. Ciao Arianna purtroppo in questo non posso aiutarti non ho mai utilizzato questo tipo di preparazione, dovresti regolarti con quello che c’è scritto sulle indicazioni.

  19. Questa ricetta mi ispira molto… ma posso usare il lievito madre? Normalmente lo uso per fare pane e focaccia e mi domandavo se potesse andar bene anche qui. Immagino, però, che si allunghino i tempi di lievitazione…. grazie Annamaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.