Torta allo yogurt e cioccolato soffice

Oggi vi propongo questa torta allo yogurt e cioccolato soffice, leggera, senza burro e con ingredienti che facilmente si trovano in casa. E’ davvero veloce da preparare, fatta ieri e spazzolata via già stamattina, e pensare che volevo farla arrivare almeno a merenda! E’ una ricetta classica, avevo yogurt da smaltire in frigorifero e ho aggiunto il cioccolato per renderla ancora più golosa! Potete usarla anche come base per torte, la sua consistenza è ottima e adatta ad ogni tipo di farcitura. Non vi resta che pesare tutti gli ingredienti e cominciare! 😉

Torta allo yogurt e cioccolato soffice, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Torta allo yogurt e cioccolato soffice


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti

  • 260 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 160 gr di zucchero semolato ( se preferite più dolce potete aumentare leggermente la dose)
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 160 gr di yogurt bianco e cremoso ( circa un vasetto e mezzo)
  • 3 cucchiai di latte intero
  • 130 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino colmo di cacao amaro
  • una bustina di lievito
  • estratto di vaniglia (in alternativa vanillina)

Procedimento

  1. Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e mettete da parte e fate intiepidire.
  2. Montate le uova e lo zucchero con delle fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete l’estratto di vaniglia, lo yogurt cremoso con le fruste azionate alla minima velocità e continuando a mescolare.
  4. Aggiungete l’olio a filo ed il latte seguendo lo stesso procedimento.
  5. Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati, in più riprese e delicatamente cercando di non far smontare il composto.
  6. In ultimo aggiungete il cioccolato fondente che nel frattempo si sarà raffreddato, amalgamate delicatamente e versate il tutto in una tortiera da 24 cm correttamente imburrata.
  7. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura e mai prima dei 30 minuti.

Può interessarti anche:

  • Tanti dolci con yogurt qui

51 Risposte a “Torta allo yogurt e cioccolato soffice”

  1. Fatta anche questa, gli ultimi giorni sono stati produttivi 😉 Buonissima, soprattutto per una golosa come me! Una sola curiosità: come fanno le tue torte ad essere perfette e senza una crepa sulla superficie? Le mie, questa compresa, si crepano spesso e anche in profondità! Anche se mi piacciono lo stesso perchè assumono un aspetto rustico che adoro, a volte voglio decorarle e l’effetto non è lo stesso di una torta senza “imperfezioni” ^^Grazie come sempre, un bacione 😀

    1. Che bello Giulia hai provato anche questa, mi fa piacere!! Beh in questo ci vuole dimestichezza, pazienza e buona conoscenza delle temperature. Non tutte escono senza crepe eh, in alcune sono anche caratteristiche essenziali della torta. Quindi non ti preoccupare e basta che siano buone 😉 Grazie a te come sempre per la fiducia!

    1. Ti consiglio quello fondente ma in assenza o per gusti personali puoi usare quello al latte, magari diminuisci leggermente la dose di zucchero! Fammi sapere come viene e grazie 😉

  2. Ciao valentina! Per yogurt bianco cremoso intendi quello intero senza zucchero oppure uno yogurt tipo quello della muller? Potresti dirmi qual è meglio perchè non vorrei alterare il sapore della torta se scegliessi quello sbagliato..grazie!!

  3. Questa è una delle migliori ricette che ho trovato sul web. Oltre ad essere soddice e morbido, è al tempo stesso compatto e omogeneo anche al taglio. Ora mi chiedevo…volendo usare questa ricetta come base per altri dolci da colazione, se volessi eliminare il cioccolato….dovrei poi modificare gli altri ingredienti o verrebbe buono uguale?

      1. Grazieee gentilissima!! Domani sera la faccio bianca e me la porto in vacanza per mangiarla a colazione ahahah 😀

  4. Ciao, Valentina. La mia famiglia ed il mio fidanzato sono diventati dipendenti da questa torta, che ho reso appena più dolce, aggiungendo altri 20 gr di zucchero per adattarla ai loro gusti. Ancora un altro successo grazie alle tue ricette!! Baci

  5. Ho deciso di farla oggi nel pomeriggio, spero venga buona come quella che hai fatto tu, è da un pò che non mi cimento con i dolci, ultimamente si è sempre di corsa ed il tempo è sempre poco. Volevo chiederti, il preparato per quante persone è? La teglia di quali dimensioni è preferibile usare? Un bacione!

          1. una domanda! Nel punto 5(in cui si aggiunge la farina ecc) si utilizzano sempre le fruste a bassa velocità oppure con un mestolo?grazie mille!

  6. Ciao….adoro le tue ricette….sei fantastica!!!!..io questa torta l’ho già fatta ma uso lo yogurt al lampone poi la taglio a metà, la riempio di marmellata al lampone e poi la ricopro con il cioccolato sciolto…golosaaaaaaaa????…. grazie di esserci sei la mia salvezza!!

  7. In assoluto la torta più soffice, golosa e semplice da realizzare che abbia mai provato! approvatissima anche dai miei esigentissimi cuccioli che ormai sono padroni della ricetta… Complimenti per le tue realizzazioni!

  8. Ciao e grazie per le buonissime ricette. Ho una domanda: quando ho sfornato la torta era bella gonfia. Dopo poco si è abbassata 🙁 Da cosa può dipendere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.