torta al cioccolato fondente cremosa, ricetta golosa

Questa torta al cioccolato fondente cremosa è una delle mie preferite in assoluto, perchè amo alla follia il cioccolato fondente, è una delle poche cose che mi fa perdere ogni tipo di freno, ed in questa preparazione ne è il protagonista assoluto.

Questa torta è una via di mezzo tra un tortino al cioccolato fondente gigante ed una torta tenerina, il risultato è sorprendente, morbida al cucchiaio, dal gusto deciso e dal sapore del cioccolato che avvolge tutti i sensi. E’ nata da un’ improvvisa voglia di cioccolato, e con queste temperature accade spesso, quando è così in genere preparo il solito tortino dal cuore morbido ma preferivo qualcosa di simile consistenza da ritrovare anche il giorno dopo oppure nel pomeriggio e così finalmente quest’idea ha preso forma ed è stato un successone, come prima sperimentazione è stata promossa alla grande!!

Torta al cioccolato fondente cremosa, ricetta golosa

Ingredienti

  • 250 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 4  uova
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
  • qualche goccia di aroma di arancia (senza esagerare ) amo questo contrasto ( ma se non vi piace il sapore forte dell’arancia volendo potete aggiungere qualsiasi altro tipo di aroma a piacere oppure un cucchiaio di cointreau )

Procedimento

Accendete il forno a 180°. Montate i tuorli insieme allo zucchero fin quando non diventano un composto chiaro e spumoso. Aggiungete delicatamente la fecola setacciata e l’aroma di arancia. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente ed il burro. Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con le fruste ed il recipiente ben pulito. Unire tutti gli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete il composto in una teglia a cerniera da 22 – 24 cm di diamentro ricoperta di carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 – 30 minuti circa.

Lasciate raffreddare e riposare la torta, spolverizzate di zucchero a velo e decorate a piacere con ciuffetti di panna.

Questa torta è molto delicata quindi se si formeranno delle crepe, non fa nulla è una caratterisca essenziale data proprio dalla sua morbidezza. La foto l’ho scattata appena sfornata era irresistibile!

Print Friendly

48 pensieri su “torta al cioccolato fondente cremosa, ricetta golosa

  1. Oddio questo blog mi fa venire l’acquolina in bocca! Meno male che non sono a dieta ;) Ogni torta/dolcetto e’ piu’ bella/o e buona/o di un’altra/o. Complimentissimi!!!

    • Ciao Chiara non c’è farina, c’è solo un cucchiaio di fecola di patate, assaggiala e non te ne pentirai!! Se ami il cioccolato fondente è una goduria, provala e fammi sapere ne sarò felice! ;)

  2. Ciaoo!!!è fantastica, l ho già fatta una volta e ora ne stò facendo un altra, è già nel fornoo!!!complimenti a te e a tutte queste ricette golose!!!Cry

  3. Lo credo bene che sia stato un successone! Con questa foto ci faccio un poster da ammirare nei giorni tristi per tirarmi su il morale…va da sé che non potrò esimermi dal provare questa meravigliosa ricetta! Bravissima come sempre.

    • ahahaha Ciao Manu, hai ragione questa torta tira su’ il morale alla grande, te la consiglio, questa è una delle mie preferite, semplice ma super cioccolatosa!! Fammi sapere ;) grazie, grazie mille e tu sei sempre carina!! Un abbracio forte !

    • Ciao Mimma grazie mille e benvenuta sul mio blog!! La preparo spesso essendo un mio cavallo di battaglia, e l’ho preparata anche aggiungendo il rum! Deliziosa, si sposa benissimo con il cioccolato fondente! Attendo con ansia l’esito! Ti aspetto ancora qui sul mio blog, buona giornata ;)

  4. Preparata oggi! Stasera l’assaggio ;-) ho assaggiato un pezzetto della crosticina superiore: ottima! Mio marito l’ha ribattezzata torta terremoto!

  5. mi fa venire l’acquolina in bocca, la farò sicuro…ti chiedo però, posso farla così con le dosi che hai indicato e invece della farina ci metto le mandorle polverizzate, tipo 100 grammi? che dici?

  6. Ciao Luigina,
    benvenuta nel mio blog, purtroppo non ho mai provato a mettere le mandorle, questa torta è speciale proprio perchè il cioccolato fondente è il protagonista assoluto ed è super cremosa, aggiungendo le mandorle il risutato sarebbe diverso, e diventerebbe una simil caprese e quindi un’altra torta! ;) Grazie mille e resto in attesa del risultato ;)

    • Ciao Elena, grazie mille, purtroppo per questo tipo di torta ti consiglio il forno statico perchè quello ventilato tende ad asciugare troppo la preparazione. Siccome hai solo questa modalità prova a cuocerla nella parte bassa del forno, e a diminuire un pò il tempo, magari dopo 10-15 minuti fai la prova stecchino, tanto la torta non si sgonfierà perchè non ha lievito! Fammi sapere sul risultato e se hai dubbi non esitare a contattarmi!;)

  7. davvero un’ottima ricetta!! brava Valentina!! L’aggiungerò alla mia vasta raccolta di ricette ispirate al cioccolato e la sperimenterò al più presto, ciaoooooo!!

  8. Eccomi!!come ti hanno gia detto è fantastica!!!l’ho fatta ed è stata divorata subito!!nemmeno il tempo di fare una foto e nominarti nel post!!!la devo rifare !!complimenti..

    • Ciao Giada se hai un robot da cucina, puoi inserire la velocità massima e polverizzarlo. In alternativa puoi provare ma non posso garantirti il risultato perchè non ho mai provato, forse verrà meno cremosa.

  9. Non ho resistito! Sfornata mezz’ora fa..è già mezza..chissà se ne arriverà un pezzettino anche a domani! :) davvero squisita! Complimenti Valentina! A presto!

  10. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Devo ammettere che la torta al cioccolato più buona che io abbia mai mangiato. L’unico problema non finiresti mai di mangiarla!!!!!!!!!!!!!!! :)

      • una domandina… per distrazione non ho montato i bianchi e messe le uova tutte insieme.. ed e’ venuta comunque buonissima e sottilissima! La torta se montati le chiare delle uova di quanti centrimetri dovrebbe essere? A me e’ venuta di un centimetro. La scorsa volta mi e’ piaciuto che fosse non troppo nauseante perche’ sottile, ma forse e’ meglio provarla anche con la vera versione?
        Un abbraccio

        • Ciao Veronica la torta non viene altissima, perchè ha pochissima farina. Ovviamente i bianchi montati a neve servono a dare maggiore sofficità, leggerezza e sicuramente un poco più di altezza alla torta. La prossima volta riprova montandoli viene ancora più buona! Questa torta è la mia preferita ;) Grazie per averla provata e fammi sapere, un abbraccio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>