Torta al cioccolato a forma di cuore

Share:
Condividi

Torta al cioccolato a forma di cuore, ricetta per San Valentino | Ho Voglia di DolceComincio con questa premessa, amo il giorno di San Valentino, adesso molti di voi storceranno il naso, lo so, ma vi spiego i miei buoni motivi!!

Innanzitutto è il mio onomastico, di conseguenza già per me è un giorno speciale, anche se in molti lo dimenticano ed ancora adesso non riesco a capire il perchè molte persone non riescano ad associare Valentino a Valentina!

Secondo motivo fondamentale, si festeggia l’amore, nel più puro della sua accezione, molti confondono e non è esclusivamente riservato nei confronti di un lui oppure una lei. Adesso alcuni di voi ristorceranno nuovamente il naso e penseranno ” L’amore si festeggia ogni giorno” ed in questo avete ragione, ma onoriamo tante feste, alcune nemmeno nostre tipo Halloween perchè non dedicare una giornata all’amore, il sentimento più bello che esista al mondo? Ovviamente senza trascurare gli altri 364 giorni dell’anno! Oramai tutto ciò che prende forma al mondo è super commercializzato, in primis il giorno di San Valentino, nessuno è obbligato a comprare nulla, oppure a far nulla ma perchè accanirsi tanto? Ho sempre preferito i cuori a facce mostruose e dita insaguinate di Halloween e Carnevale, che ci posso fare sono una terribile romanticona!

E come tutte le romanticone, sempre di fretta però, vi posto questa piccola tortina per rendere felice chi sta al vostro fianco, carina ma soprattutto veloce e non tanto articolata da preparare, così si dimezzano i tempi nel caso volete organizzare una cenetta romantica a casa, oppure non avete molto tempo a disposizione! ;)

Questa è una classica torta al cioccolato, ho usato uno stampo a cuore piccolo che avevo a casa, non sarà difficile trovarlo. Ho aggiunto un pizzico di peperoncino all’impasto, perchè come è ben risaputo in caso di cenetta a due, cioccolato e peperoncino rappresentano un connubio perfetto. In ultimo ho farcito con una golosa crema al latte!

Ingredienti

  • 80 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 15-20 gr di cacao amaro
  • meta bicchierino di olio di semi circa 25 ml
  • un uovo intero
  • 1 bustina di lievito
  • 80 ml di latte
  • un pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)

Procedimento per la base

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare con le fruste a velocità minima ed in seguito aggiungete la farina, il cacao, il pizzico di peperoncino se gradite ed il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte e mescolate fin quando il composto non è del tutto amalgamato.

Imburrate una stampo piccolo a cuore e riempitelo per metà dello stampo.

Il composto che vi è avanzato, mettetelo in un’altra formina piccola che vi servirà per ricavare il cuore che ho posizionato sulla superficie. infornate a 160° – 170° per circa 20-25 minuti.

Fate sempre la prova stecchino che la temperatura varia a secondo del forno.Una volta cotta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo.

Questa base potete prepararla anche il giorno prima in modo da guadagnare tempo! ;)

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria un pò di Nutella, oppure al microonde come preferite.

Ingredienti per la crema al latte

  • 30 gr di amido di mais o in alternativa farina 00
  • 60 gr di zucchero
  • 250 ml di latte intero
  • essenza di vaniglia
  • 100 ml di panna da montare

Procedimento per la crema al latte

In un pentolino mettiamo il latte e l’essenza di vaniglia, portiamo ad ebollizione. Unite lo zucchero e l’amido di mais o farina 00 e cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando il composto inizierà ad addensarsi, è pronto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando ogni tanto energicamente per eliminare i grumi nel caso si formino. Nel frattempo montate la panna (100 ml) fredda di frigo. Quando la crema al latte si è raffreddata completamente unire la panna delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. La vostra crema è pronta!

Adesso prendete la vostra tortina a cuore e ricavatene tre strati.

Stendete sulla base della tortina a cuore un velo di nutella precedentemente sciolta a bagnomaria ed in seguito tre – quattro cucchiai di crema al latte. Non  livellate la crema perchè dovrà apparire come una nuvola. Appoggiate il secondo strato al di sopra e ripetete lo stesso passaggio fino al terzo strato.

Con l’aiuto di una sac- à poche formare una nuvoletta con la crema avanzata sulla superficie della torta.

Con la base che vi è avanzata dell’altra tortina, prendete una stampino a cuore per biscotti e ricavatene la forma. Posizionatela sulla nuvoletta di crema al latte.

Potete prepararla anche il giorno prima ricordandovi che la torta va posta in frigorifero e tirata fuori 15 minuti prima di servirla.

Un regalo dolce, semplice e gradito ;)

N.B. nel caso volete fare la torta più grande e nella classica dimensione, usate uno stampo da 24 cm e raddoppiate tutte le dosi, tranne il lievito!

 

 

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Torta al cioccolato a forma di cuore
  • 3.00 / 55

8 pensieri su “Torta al cioccolato a forma di cuore

  1. Comincio dagli auguri….perché a San Valentino, di sicuro mi dimenticherò di farteli, quindi BUON ONOMASTICO! La tortina è uno spettacolo, mi segno la ricetta perchè non sono molto soddisfatta di quella che faccio di solito, la tua mi sembra più alta e più soffice, e poi cioccolato e peperoncino insieme mi ispirano molto! :) un abbraccio, a presto ^.^

    • ahaha grazie in anticipo Evelin, questa è una delle mie basi preferite, la uso spesso per le mie preparazioni, provala e fammi sapere con annesso tuo capolavoro ;) Cioccolato e peperoncino sono adorabili, grazie tesoro, buona serata ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>