Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

Share:
Condividi

Il tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco è una golosissima variante del classico tiramisù, per chi ama questo dessert e soprattutto il pistacchio è davvero difficile resistere!

Con questo dolcetto ho eliminato l’ultimo pacchetto di pistacchi di bronte avanzato nella mia dispensa! In realtà non mi è dispiaciuto affatto, il risultato è stato positivissimo. Pensavo fosse troppo stucchevole e dolce per la presenza del cioccolato bianco ed invece gli ingredienti ed i sapori sono estremamente bilanciati!  Insomma una vera bontà e siccome del pistacchio non ci si stanca mai , spero di beccare qualche confezione in qualche negozietto, girovagando di quà e di là!

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Ingredienti

  • 2 confezioni di savoiardi
  • 4 uova
  • 180 gr di zucchero ( aumentate o diminuite a vostro piacere)
  • 500 gr di mascarpone
  • mezzo bicchere di marsala
  • un bicchiere di latte intero
  • 100 gr di pistacchi non salati
  • 50 gr di crema al pistacchio ( se non possedete la crema al pistacchio, potete tranquillamente ometterla! )
  • 100 gr di cioccolato bianco tagliato a pezzettini

Procedimento

Tritate i pistacchi non salati in un mixer e mettete da parte. Separati i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montate con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e la crema di pistacchio e mescolate delicatamente, se necessario aiutandovi sempre con le fruste elettriche in funzione.

Mettete da parte ed in un’altra ciotola ben pulita montate a neve gli albumi. Incorporate gli albumi montati a neve al composto di mascarpone, crema al pistacchio, uova e zucchero e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il composto.

In ultimo aggiungete metà della dose di pistacchi al composto e rimescolate sempre delicatamente.

In una ciotola mettete il latte e il mezzo bicchierino di marsala e mescolate. Inzuppate ogni savoiardo nel latte e marsala e disponetelo sul fondo di una teglia o una coppetta (come preferite) . Ricoprite così tutta la base della teglia. Aggiungete qualche cucchiaio di crema al mascarpone e pistacchio, il cioccolato bianco a pezzettini ed un pò di pistacchio tritato, livellate leggermente e ricoprite con un altro strato di savoiardi. Procedete così fino al termine degli ingredienti.

Ricoprite con pistacchio tritato e gocce di cioccolato bianco e fate raffreddare in frigo per almeno quattro ore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco
  • 3.00 / 55

19 pensieri su “Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

  1. Come resistere? Vedo con piacere che anche tu apprezzi l’accoppiata vincete cioccolato bianco- pistacchio! C’è stato un periodo nel quale sentivo di esserne diventata dipendente! Bellissimo e da provare questo tiramisù, anche in una versione monoporzione, bacissimi

    • Ciao Rita, prova in qualche negozietto specializzato in prodotti biologici, io li ho trovati in un mercatino della confagricolura. Oppure puoi facilmente trovarlo online su qualche sito che li vende! Spero di esserti stata di aiuto ;)

  2. ho fatto oggi questo tiramisù per la mia nipotina che compie 3 anni ed aveva espresso il desiderio di un dolce al pistacchio, in più l’unico cioccolato che le piace (per ora) è quello bianco e adora i savoiardi… non c’era dolce più azzeccato quindi!!! essendo per bambini ho bagnato i biscotti nel latte con cacao amaro, tanto tutto il resto è decisamente dolce… ottimo!!! :-)

    • Ciao Giulia e benvenuta, in effetti è un dolce con la D maiuscola ma è un ottimo connubio. Grazie per la fiducia, mi fa davvero piacere di aver contribuito a rendere felice una bimba nel giorno del suo compleanno! A presto ;)

  3. da Siciliana adoro tutto cio’ che contenga pistacchi e la crema di pistacchi…quindi non vedo l’ora di provare questa ricetta…solo un piccolo problema…non vivo in Italia e non credo di poter trovare marsala qui. C’e’ qualche altro vino/liquore che potrei usare?
    grazie!!! :)

    • Ciao Vale, io invece adoro la Sicilia e cerco di portare i suoi sapori nei dolci che preparo!! Puoi utilizzare un qualsiasi liquore di tuo gradimento al posto del marsala, cerca un liquore che non abbia un sapore troppo deciso. Fammi sapere e a presto ;)

  4. ciao :) posso sapere gli ingredienti per fare la crema al pistacchio? sul web ce ne sono tantissime ma non so quale fare ho paura venga troppo dolce. Spero in una tua risposta grazie mille

  5. Avrei una domanda… la crema al pistacchio sarebbe la pasta di pistacchio che si usa per preparare i dolci o è una cosa diversa? Spero di ricevere risposta :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>