Scones dolci

“Il tè si beve per dimenticare i rumori del mondo.” (T’ien Yiheng)

Pioggia, neve, freddo…una tazza di tè e dei semplici dolcetti fanno riconciliare con tutto ciò che si ha intorno. In questo gli inglesi la “sanno lunga” , tra le cose che adoro della cultura anglossassone è proprio l’ora del tè. Una piccola pausa lontana dal solito tran tran quotidiano che sia in compagnia o in solitaria è ciò che fa bene all’anima ed al cuore. Per questo motivo oggi vi porto in Inghilterra più precisamente in Scozia per farvi assaporare anche solo “virtualmente” questi dolcetti. Gli Scones dolciche letteralmente significano focaccine sono dei soffici panini a lievitazione veloce, tipicamente anglosassoni, questa è la versione dolce, solitamente sono serviti accanto ad una bella tazza di tè fumante e farciti con burro,  panna e marmellata.  Sono tanto veloci da preparare quanto da mangiare, preparati con lievito per dolci in polvere che richiede una lievitazione istantanea. Un’alternativa diversa ai soliti biscotti da tè, dal carattere un po’ british che piacerà a grandi e piccini.

Scones inglesi dolci per il tè

Scones inglesi con burro e marmellata

Ingredienti

  • 260-280 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci circa 10-11 g
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • dai 20 ai 50 g di zucchero semolato ( a secondo di quanto li preferiti dolci)
  • 130 ml di panna liquida fresca o latte intero

Procedimento per circa 10 scones 

  1. In una ciotola capiente aggiungere la farina 00 ed il lievito setacciati, il sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti, impastate con una forchetta o le mani, ottenendo un composto sabbioso e sbricioloso. Aggiungete lo zucchero, il latte e l’uovo ed impastate prima con un cucchiaio di legno e poi a mano, velocemente senza far surriscaldare il burro. Se necessario aggiungere un poco di farina, dovrete ottenere un composto molto morbido ma non appiccicoso. Il segreto è lavorarlo poco per non far surriscaldare troppo il burro.
  2. Stendete l’impasto su di un piano infarinato a circa 2-3 cm dipende da quanto li volete alti e ricavate le formine con un coppapasta tondo di circa 7 cm. Adagiate gli scones dolci su carta forno. Otterrete circa 10 scones con questa dose.
  3. Spennellate la superficie con un uovo o latte e cuocete a 220° per circa 15 minuti.
  4. Sfornate gli scones dolci fate intiepidire, tagliate a metà e farcite con burro o panna montata e marmellata. La farcitura è a piacere questa è la classica, potete usare anche crema al cioccolato se preferiti.
  5. Se non consumati subito chiudeteli in un contenitore ermetico senza farcitura per massimo due giorni 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

2 Risposte a “Scones dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.