Rotolo al cacao con crema al mascarpone e caffè

Ieri pomeriggio non avevo idee in mente, volevo preparare tantissime cose ma non avevo nulla di ben definito ed ho passato più di un’ora a capire quale dolcetto preparare. Ho sfogliato ricettari, girato un po’ per il web ma nulla, in genere quando è così mi voglio complicare la vita più del dovuto quando invece la soluzioni migliori quasi sempre risiedono nelle cose più semplici. Così BINGO! Decido di preparare un semplicissimo rotolo al cacao con crema al mascarpone e caffè!

Quanti di voi ne hanno assaggiato almeno una fetta da bambini? Classico dolce preparato dalla mamma per la merenda durante i compiti, oppure in occasione del compleanno, solitamente farcito con crema al cioccolato. Beh da grande golosona, quale sono, certi momenti mi sono rimasti impressi nella mente!! Cosi’ l’illuminazione, ovviamente rivisitata e adattata in versione più adulta con crema al mascarpone e caffè pratica, veloce e per me è una perfetta farcitura per questo rotolo!

Rotolo al cacao con crema al mascarpone e caffè, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Rotolo al cacao con crema al mascarpone e caffè


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti per la base

  • 140 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cacao in polvere
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la farcitura al caffè

  • 250 gr di mascarpone
  • 150 ml di panna da montare
  • 4 bei cucchiai di caffè solubile
  • 50 gr di zucchero a velo ( assaggiate, volendo potete aumentare la dose a vostro gusto personale)

Ho bagnato un po’ il rotolo perchè a mio avviso in genere la maggior parte sono secchi, voi potete omettere questo procedimento se volete

Per la bagna

  • 100 ml di acqua
  • un bicchierino di marsala ( oppure due cucchiai di caffè )
  • zucchero q.b

Procedimento per la base di pan di spagna al cacao

In un recipiente montate le uova con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Lavoratelo più a lungo che potete.

Quando il composto è ben montato aggiungere la farina setacciata ed amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto oppure con le fruste a velocità minima.

Ripetete l’operazione aggiungendo anche il cacao amaro.

Unite la vanillina, il pizzico di sale ed in seguito un cucchiaino di lievito setacciato.

Mescolate sempre per bene dal basso verso l’alto.

Ricoprite per bene una leccarda con carta forno bagnata con acqua e strizzata, io ho usato quella per i biscotti che è leggermente più piccola.

Livellate per bene il composto ed cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sfornare la base di pan di spagna al cacao, toglierlo dalla teglia ( senza eliminare la carta forno al di sotto) , mettere un’altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna . Arrotolare delicatamente e avvolgerlo con un canovaccio umido.

Lasciate intiepidire.

Nel frattempo preparate la bagna portando a bollore 100 ml di acqua insieme allo zucchero, quando si è raffreddata aggiungere un bicchierino di marsala ( oppure potete usare altro caffè o liquore a piacere) circa 40 gr. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

Preparate la crema al mascarpone e caffè montando la panna a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo, mettete da parte.

In una tazzina sciogliete quattro cucchiaini di caffè solubile in pochissime gocce d’acqua il necessario per farlo diluire. In un’altra terrina aggiungete il mascarpone ed il caffè, mescolate con un cucchiaio di legno per farlo ammorbidire.

Aggiungete la crema al mascarpone e caffè delicatamente alla panna e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente. La crema è pronta.

Aprite delicatamente il rotolo di pan di spagna, eliminate sempre con delicatezza la carta da forno. Bagnate la superficie senza eccedere , dopodichè aggiungete la crema al mascarpone e caffè, avendo cura di lasciare liberi i bordi.

Riarrotolate delicatamente il pan di spagna al cacao in modo piuttosto stretto.  Avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciate assestare il tutto in frigo per un’oretta.

Spolverizzate con dello zucchero a velo oppure con del cacao amaro oppure come ho fatto io con un cubetto di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Se non consumato subito deve essere riposto in frigorifero. Tirare fuori dal frigo almeno una ventina di minuti prima di servire.

Il giorno dopo è ancora più buono!

Ti può interessare anche:

Tante idee qui per dolci da merenda

40 Risposte a “Rotolo al cacao con crema al mascarpone e caffè”

      1. ciao!!! Che bella idea questo rotolo!! 🙂 Potresti dirmi le dimensioni della teglia? Non vorrei sbagliare con lo spessore del pan di spagna. Grazie!!!

        1. Ciao, usa direttamente la teglia del forno ricoprendola di carta forno. Io ho usato quella per i biscotti che è leggermente più piccola, ma va bene anche quella del forno normale! Spero di esserti stata di aiuto e per ulteriori dubbi non esitare a contattarmi 😉

  1. ma che bello, brava ! anch’io sono come te mi giro in cucina con la voglia di fare qualcosa di dolce ma alla fine non faccio niente ,mi calmo con una fragola o un bicchiere di latte e biscotti anche perché ho 3 figli e non riesco a fare niente con loro tra i piedi ,dovresti vederli…stanno sempre a correre per la casa urlando come il bambino del film “mamma ho perso l’aereo “,sono piccoli devono ancora crescere per capire.Ora se vuoi aiutarmi …sono appena tornata da una festa di compleanno e ho mangiato una torta buonissima ,due strati di crema una al cioccolato e l’altra crema normale, tu che dici tutte le creme sono uguali come faccio quella al cioccolato ???? troppo complicato vero, ma io imparo in fretta , vorrei tanto farla io :(…

    1. ahaha vero Vale, però che bello avere una casa molto movimentata!! Per quanto riguarda la crema, potrebbe essere anche una semplice crema pasticcera al cioccolato. Sciogli 100 gr di cioccolato fondente con 200 ml di panna da montare dopodichè la unisci a metà dose della crema pasticcera e questa è quella al cioccolato. Credi sia questa? Se hai ulteriori dubbi contattami in pvt e cerchiamo di capire insieme! 😉

      1. ma tu sei brava a fare torte , perché non fai una e la pubblichi cosi mi imparo, comincia con il pan di spagna poi le creme che la panna posso farla pure io da sola 🙂 la guarnizione la compro al supermercato, io rido ma comincio a preoccuparmi davvero, ultima volta che ho comprato una torta aveva una schifezza dentro che non ti lo posso neanche dire, faceva troppo schifo per fortuna mi e capitato a me nel piatto ! Ho due compleanni a Maggio 23 e 26 …aiutoo ..mi fa male lo stomaco ,scusa cara , non voglio darti un grosso peso ,in qualche modo me la cavo !! ciao cara !

        1. ahahah Vale, beh io sto postando una ricettina che forse ti può interessare! Cmq mi hai dato un’idea che troverai a breve sul mio blog, così la prepari tu tranquillamente ed il risultato sicuramente ti soddisferà, anche solo per il fatto di averla preparata con le proprie mani! 😉

  2. Sembra buonissima,oltre che bellissima.Mi e’ venuta voglia di farla xD
    Ho gli ingredienti a casa,quindi questo pomeriggio mi diletto.
    Piccolo dubbio:
    se invece di coprire con carta forno il rotolo appena sfornato,lo coprissicon pellicola? Poi,per la bagna,che ne pensi del liquore Sanmarzano?

    1. Ciao Laura, perdonami per la risposta tardiva ma sono stata fuori nel weekend, credo tu abbia già risolto, in ogni caso la pellicola va benissimo! Per quanto riguarda il liquore tu puoi bagnarlo con quello che più ti aggrada e che può piacere agli altri! Fammi sapere sulla riuscita, attendo e grazie mille! Ti aspetto ancora qui sul mio blog! 😉

  3. ciao vale ! ho appena scoperto il tuo blog e mi e piaciuto tantissimo. Mi piace tanto fare i dolci e ti dico che riscuoto anche un buon successo. credimi pero i rotoli sono il mio tarlo si rompono sempre .Mi dai qualche consiglio per favore. grazie mille.

    1. Ciao Mary, benvenuta sul mio blog! Hai ragione i rotoli sono croce e delizia per chi li prepara! Come scritto nella ricetta una volta sfornato il rotolo lo avvolgi per bene quando è caldo con carta forno ben strizzata, arrotoli delicatamente e lo avvolgi con un canovaccio umido. In alternativa quando è sempre tiepido lo sigilli con pellicola trasparente e lo arrotoli insieme ad un canovaccio umido e fai riposare. Una buona riuscita dipende anche dalla ricetta e dopo anni di sperimentazioni credo di essere arrivata a quella ideale! Fammi sapere, spero di esserti stata di aiuto e per ulteriori dubbi non esitare a contattarmi. Buona giornata Mary 😉

  4. Fantastico! Appena fatto nn si e rotto. Sei davvero mitica nn lascero’ mai piu il tuo blog . Pero’ volevo dirti che ho fatto tanta fatica ad incorporare le polveri, alla fine si e smontato un bel po’sopratutto quando ho messo il cacao, per fortuna c era un po’ di lievito nella ricetta. Adesso se nn ti spiace volevo la ricetta del rotolo bianco possibilmente senza lievito , penso che senza, gli impasti siano mollto piu’ leggeri, quando si puo’ ne faccio volentieri a meno. CIAO CARA A PRESTO

    1. Ciao Mary grazie, sono contentissima che ti sia riuscito, per te ma anche per me sono soddisfazioni. La prossima volta prova ad incorporare le polveri invece che con la frusta a mano con le fruste elettriche a bassa velocità forse risulta più facile. A breve troverai la ricetta del rotolo in versione bianca sul mio blog. Grazie per esserti unita con affetto ai lettori del mio blog e ti aspetto sempre qui 😉 A presto cara

  5. Salve.io nn ho capito come arrotolare.lascio sotto la carta forno e sopra canovaccio umido e arrotolo? Grz anticipatamente.

  6. Ciao! Intanto complimenti per la ricetta, ottima idea! Oggi ho provato finalmente a farla, ma ahimè dopo aver montato le uova con lo zucchero per quasi 20 minuti e aver ottenuto un ottimo risultato, purtroppo si sono smontate tutte con l’aggiunta del resto degli ingredienti… ho utilizzato come suggerito lo sbattitore elettrico alla velocità minima, dunque dovrei fare a mano? Che peccato, davvero… grazie al lievito è venuta lo stesso, ma è chiaro che non era pan di spagna ben cresciuto. Il resto è venuto bene, sono anche riuscita ad avvolgerlo senza che si rompesse, grazie alla carta forno bagnata 😉 Riproverò!

  7. Ciao! ho provato a fare questo dolce….è venuto bene,ma a parer mio bisogna separare i bianchi e montarli a parte….poi ho aggiunto ancora un po di panna aggiungendo l’addensante per la panna….poi ho dimezzato,anzi ho masso solo un terzo del caffè solubile previsto nella tua ricetta…per il resto ottimo abbinamento!!!

    1. Ciao Raffaella questo è un rotolo veloce, ovviamente viene ancora più soffice con i bianchi montati. La dose di caffè è facoltativa perchè dipende dai vari gusti personali!! Mi fa piacere che ti sia piaciuto 😉

  8. Ho provato a fare questo dolce ma il rotolo l’ho rotto mentre lo avvolgevo.credo d avere fatto passare molto tempo una volta sfornato il pan di spagnaprima di mettere altro foglio d carta forno strizzato… L’unico modo x arrotolarlo é quello che hai scritto nella ricetta?

    1. Ciao Marzia, il rotolo di pan di spagna non deve raffreddarsi troppo altrimenti si rompe. Segui il mio procedimento e credo non avrai problemi, fammi sapere 😉

  9. Ciao Valentina!!vorrei provare a fare questo buonissimo dolce ma non ho in casa il caffè solubile per la crema..in che quantità potrei sostituirlo con il caffè espresso?grazie mille

    1. Ciao Arianna, prova con mezza tazzina di caffè ristretto e ben raffreddato. Ti regoli man mano con la consistenza e con il tuo gusto personale. Fammi sapere come viene, a presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.