Plumcake alle mele e yogurt

Plumcake alle mele e yogurt– Ho sempre amato le cose semplici, le classiche torte di “casa” che portano con se un profumo fatto di ricordi, vaniglia e cannella. Basta una semplice fetta, una tazza di tè fumante e la tipica giornata ” no” si fa meno pesante!
Queste ultime settimane non sono state facili, i miei nervi sono stati messi a dura prova ma, si sa, è la vita, piena di discese ma anche di salite affannose. In casi come questi, il mio umore si riflette nei dolci che preparo…di conseguenza ritornano le mele sul mio blog!!
Questa volta sotto forma di plumcake ma la sostanza è la stessa… e le torta di mele sono una garanzia per l’umore e per il palato!!

-Valentina


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

burro | Ho Voglia di Dolce Plumcake alle mele e yogurt, ricetta senza burro | Ho Voglia di Dolce

Plumcake alle mele e yogurt

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 2 vasetti di yogurt intero bianco
  • 180 gr di zucchero di canna ( in alternativa semolato)
  • 80-100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 3-4 mele
  • Cannella q.b
  • Succo di limone
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. Lavare, eliminare il torsolo e sbucciare le mele. Tagliare 3 mele a cubetti piccoli, mettere da parte ed irrorarle con il succo di limone per non farle annerire. Sbucciare la restante mela a fettine molto sottili, irrorarla con zucchero e limone. Le fettine servono per la superficie. 
  2. Montare le uova insieme allo zucchero fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere con le fruste a velocità minima l’olio facendolo incorporare del tutto
  4. Aggiungere delicatamente lo yogurt e ripetere l’operazione.
  5. Aggiungere in più riprese la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Aggiungere i cubetti di mele ed amalgamare delicatamente il composto con un cucchiaio di legno.
  7. Imburrate una teglia piccola da plumcake ed aggiungete il composto.
  8. Aggiungere le fettine di mele che avete precedentemente tagliato lungo tutta la superficie. Cospargete la superficie con abbondante zucchero di canna.
  9. Cuocete a 170-180° in forno preriscaldato e statico per circa 50-60 minuti. I tempi variano da forno a forno dopo i 40 minuti fate la prova stecchino e se ancora cruda proseguite la cottura.
  10. Fate intiepidire con la porta del forno aperta, fate raffreddare e servite

Questo plumcake alle mele e yogurt è ideale a colazione, per la merenda servito accanto al tè, è senza burro e latte e tagliato a fettine rappresenta una merenda genuina e facilmente trasportabile per i più piccoli 😉

42 Risposte a “Plumcake alle mele e yogurt”

      1. Si!! L’ho fatto ieri…me lo sono fatto per la prima colazione!!Ottimo!! Ho però sostituito una piccola parte di farina(circa 80g) con fecola di patate, non un cambiamento troppo significativo!! Solo che io ho dovuto cuocerlo almeno 1h.

        1. Mi fa piacere ti sia piaciuto Francesco! Purtroppo i temi sono indicativi e variano da forno a forno, l’importante è controllare spesso! Ti ringrazio nuovamente per la fiducia e ti aspetto ancora qui, sul mio blog 😉

  1. Fatta!! Buona e sofficissima 🙂 ho sostituito lo yogurt magro con quello greco…….. Grazie e alla prox ricetta
    Sofy 68

    1. Senza latte, non è proprio vero…la prossima volta proverò con lo yogurt di soia, così sarà vegan al 100%…vi terrò aggiornati!

      1. macchè vegan e vegan…cosa dico…ci sono le uova! E’ lo stesso resta buonissimo, ma non sapevo come rimuiovere il commento precedente hi hi hi… 🙂

  2. Ciao, visto che la consistenza e il sapore erano ottimi vorrei usare la stessa ricetta per fare un plum cake alla nutella (eliminando mele, limone e cannella)..cosa ne pensi?

  3. Salve a tutti!! Ho provato la ricetta, ma purtroppo dopo un’ora di cottura del forno il dolce risultava completamente non cotto all’interno, mentre man mano che si avvicina sui bordi risulta cotto.
    Posso chiedervi qualche consiglio? Perché la ricetta mi interessa !!
    Grazie

    1. Ciao Chiara, hai preparato tutto seguendo la ricetta? Se hai seguito senza variazioni, credo dipenda molto dalle mele e dal tipo, hanno rilasciato troppa acqua o ne hai messe troppe, compromettendo la cottura. Se hai bussi non esitare a chiedere, a presto 😉

  4. Fantastico,fantastico!!!
    Fatto questa sera ed e’ una meraviglia come presentazione e come bonta’!!!
    Grazie!!!
    Gabry

  5. Come Chiara anche a me all’interno è rimasto l’impasto non cotto. Eppure ho seguito alla lettera il procedimento.i bordi e la parte superiore ben cotti ma dentro non si poteva mangiare

    1. Ciao Pamela non hai cotto abbastanza,probabilmente il forno era troppo alto e ha fatto cuocere l’esterno e poco l’interno. I tempi e le modalità purtroppo variano da forno a forno c’è chi ci mette 50 minuti chi un’ora ed anche più.

  6. Ciao Valentina,
    volevo chiederti se è possibile sostituire le mele e con che frutto! Mi spiego meglio: faccio tantissimo questo plumcake e mi piace davvero tanto, ma mi chiedevo se con l’arrivo della primavera e dell’estate e quindi con tanta altra frutta buona a disposizione sia possibile mettere per esempio fragole o pesche e se il procedimento rimane lo stesso!
    Grazie mille e complimenti come sempre!

    1. Si certo Paola puoi sostituire con quello che preferisci, considera però che devi regolarti bene con le quantità perchè sia le fragole che le pesche sono ricche d’acqua 😉 Grazie a te e fammi sapere

      1. Eccomi di nuovo! Plumcake con le fragole provato!
        Ho preso una vaschetta di fragole da 500g e le ho pulite, quindi ne saranno rimasti sui 400/450g! E’ lievitato benissimo ma naturalmente appena tolto dal forno si è “sgonfiato”, nel senso che le fragole dentro son diventate come marmellata quindi il peso che avevano sopra si è assestato, ciononostante è rimasto bello compatto e morbidissimo e a mio marito (non amante delle fragole) è piaciuto di più rispetto a quello con le mele!!!
        Non me la son sentita di apportare altre modifiche quindi sostanzialmente è rimasto tutto invariato!
        Grazie ancora per i suggerimenti!!
        Un abbraccio e ancora complimenti!

  7. Ciao io ho uno stampo 24×10 come mi devo regolare con le dosi? Dimezzo? E le uova? Seguendo la ricetta e mettendo solo 2 mele dentro mi è venuto decisamente troppo impasto! Ho dovuto infornare il plumcake e anche una torta piccola….

    1. Ciao Elena è uno stampo più grande quello che ho usato il tuo è piccolino 🙂 Dimezza le dosi usando un uovo grande oppure lo cuoci in uno stampo da 30 come il mio.

  8. L’ho fatto ieri!! Che dire?! Buonissimo!!! Leggero, semplice, ma gustosissimo! Ottimo per la merenda e la prima colazione! Assolutamente da rifare e rifare!! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.