Paris Brest con crema e fragoline (Zeppolone)

Paris brest con crema e fragoline… che bontà!

Se c’è un dolce che mi fa impazzire, in grado di farmi risvegliare tutte le papille gustative in un secondo è il Paris Brest, un dolce di origine francese formato da un disco di pasta choux che in questa ricetta ho rivisitato aggiungendo tanta crema e fragoline o fragole è un connubio davvero perfetto!

Questo dolce nella mia città Napoli si chiama semplicemente Choux crema e fragole o più comunemente “sciù” o Zeppolone, un po’ come le zeppole di san Giuseppe , in questo caso l’accoppiata campana per eccellenza crema e fragoline è d’obbligo. Se non riuscite a reperire le fragoline di bosco, potete sostituire con fragole, lamponi o frutta a vostra scelta oppure provare il mio paris brest con crema al caffè.
E’ un dolce più articolato da fare ma non così difficile, basta avere del tempo e dimestichezza nel preparare la pasta choux. La crema si può preparare anche in anticipo il giorno prima, sarà più soda e risulterà ancora più facile da preparare. Un dolce classico, ideale come dessert di fine pasto, perfetto per il pranzo della domenica oppure delle occasioni importanti come la Festa del papà… andrà a ruba!

Credetemi è estasi pura!

-Valentina

Paris brest con crema e fragoline | Voglia di Dolce

Paris brest con crema e fragoline o Zeppolone

Ingredienti per la pasta choux 

  • 150 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 4 uova medie rigorosamente a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera 

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00 o amido di mais
  • 4 tuorli
  • estratto di vaniglia o buccia grattugiata di limone

Come preparare il Paris brest con crema e fragoline o Zeppolone

Per il procedimento della crema pasticcera cliccate qui

Per alleggerire la crema al gusto potete preparare una crema diplomatica detta anche chantilly all’italiana aggiungendo alla crema pasticcera dai 200 ai 250 g di panna fresca (ben fredda di frigo) montata insieme a due cucchiai di zucchero a velo. Unite la panna fresca montata alla crema pasticcera con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad incorporarla del tutto.

Per il procedimento delle pasta choux cliccate qui dove troverete tutte le indicazioni.

  1. Preparate la pasta choux, aggiungete il composto in una sac à poche munita di beccuccio liscio. Rivestite una leccarda da forno con carta forno e formate due cerchi del diametro di circa 20-22 cm come base, ed un altro sopra ai precedenti. Cospargete di mandorle a lamelle la superficie. Se dovesse rimanere un poco d’impasto potete preparare dei profiteroles o bignè da riempire.

  1. Cuocete in forno statico a 220° per circa 15 minuti, trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 15-20 minuti. Ogni forno ha la sua temperatura per andare sul sicuro potete cuocerla anche a 180° per circa 30-35 minuti, risulterà leggermente più basso. Quando risulterà dorata e asciutta ( verificate con uno stuzzicadente) è pronta.
  2. Quando sara ben dorato e gonfio, spegnete il forno, aprite leggermente,  lasciando lo sportello socchiuso con un mestolo di legno per far uscire il vapore e lasciatele al suo interno per circa 5-10 minuti. Fate riposare prima di sfornarlo.
  3. Sfornate, fate raffreddare completamente la pasta choux e tagliate a metà.
  4. Aggiungete la crema con un cucchiaio meglio aiutandovi con una sac à poche. Unite le fragoline ben lavate ed asciugate su carta assorbente, a piacere potete aggiungere ciuffetti di panna montata.
  5. Richiudete con l’altro disco di pasta choux, fate riposare il Paris brest con crema e fragoline in frigo per almeno un’oretta prima di servire, il giorno dopo è ancora più buono.

Note e miei consigli:

Perchè si sgonfia il Paris Prest o Zeppolone? Perchè non è ben cotto al suo interno. Abbassate la temperatura solo quando sarà ben dorato e gonfio!

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Paris Brest con crema e fragoline (Zeppolone)”

  1. Ciao mi piacerebbe provare a fare questo dolce ma non ho caoito una cosa: quando faccio i due cerchi di pasta choux devono essere 2 cerchi sovrapposti?? Grazie!

  2. Ciao! scusami volevo un chiarimento .. non ho ben capito come bisogna formare i dischi di pasta choux. Ne devo formare due e poi mettere altro composto sopra? perchè poi scrivi che bisogna tagliare la pasta choux una volta cotta? i dischi non sono già due?
    scusa ma è l’unico passaggio che non capisco!
    Grazie e complimenti per le ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.