Panna cotta bigusto caffè e vaniglia

La panna cotta è il dolce al cucchiaio per eccellenza, o la si ama fortemente o la si odia magari storcendo anche il naso. Ovviamente io appartengo alla prima classe di persone che la adorano in ogni sua forma e gusto, e ammetto che mi ha salvato anche parecchie cene! Oltre alla versione classica che potete trovare qui, oggi vi propongo la panna cotta bigusto caffè e vaniglia il tutto accompagnato da un generoso strato di cioccolato, tanto per non farmi mancare nulla! Una versione più golosa della classica panna cotta che potete personalizzare in base ai vostri gusti. E’ facilissima e veloce da preparare, senza uova e non bisogna accendere il forno…più facile di così? 😉

-Valentina

Panna cotta bigusto caffè e vaniglia

Panna cotta bigusto panna e caffè

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 3-4 cucchiaini di caffè solubile (potete aumentare o diminuire la dose)
  • 100-120 g di zucchero semolato (anche in questo caso potete aumentare o diminuire la dose a secondo di quanto la preferite dolce)
  • 8 g di colla di pesce
  • estratto o aroma di vaniglia

Procedimento

  1. Mettere i fogli di colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
  2. In un pentolino aggiungere la panna insieme allo zucchero solubile e portare a sfiorare il bollore.
  3. Strizzate per bene la colla di pesce ed unitela alla panna mescolando con cucchiaio di legno per farla sciogliere del tutto.
  4. Dividete il composto di panna a metà e versatelo in due ciotole. In una ciotola aggiungete i cucchiaini di caffè solubile e mescolate, nell’altra aggiungete l’estratto di vaniglia.
  5. Aggiungete la panna cotta al caffè nei bicchierini riempiendoli per metà e trasferite il tutto in freezer per 10 minuti circa, il tempo necessario per rapprendersi un poco.
  6. Estraete i bicchierini di  panna cotta al caffè che avete fatto raffreddare nel freezer, aggiungete a piacere un sottile strato di cioccolato o Nutella e aggiungete la panna cotta bianca alla vaniglia che avete precedentemente preparato.
  7. Fate riposare il tutto in frigo per almeno 6 ore circa.
  8. A piacere cospargere la superficie con cioccolato e servite 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

12 Risposte a “Panna cotta bigusto caffè e vaniglia”

  1. Se seguo questa ricetta per fare la panna cotta tutta al caffè (quindi non bigusto), raddoppio la dose di caffè solubile cioè 6-8 cucchiaini? Grazie Valentina!

  2. Il cioccolato, o la nutella, va sciolto a bagno maria (e fatto raffreddare) prima di versarlo sulla panna cotta al caffè? Grazie!

  3. Il cioccolato va semplicemente sciolto e versato sopra alla panna? Ma quando si raffredda non diventa troppo duro? O forse hai aggiunto al cioccolato un po’ di panna per farlo rimanere morbido?
    Grazie 😉

  4. Ciao Vale!! quante porzioni escono con queste dosi? lo strato di cioccolato, va fatto sciogliere e poi farlo raffreddare prima di versarlo sulla panna cotta?

  5. Ciao Vale! Quante porzioni escono con queste dosi più o meno? Lo strato di cioccolato prima di versarlo sulla panna va fatto raffreddare?

    1. Ciao Vikcy dipende dalla grandezza dei bicchieri che usi, io ne ho riempiti tre-quattro con queste dosi. Fai raffreddare sempre un poco il cioccolato prima di versarlo, se usi cioccolato fondente deve essere molto sottile altrimenti dopo indurisce troppo! 😉 Fammi sapere

  6. Ciao! Scusami per il disturbo ma ho avuto un problema con la ricetta. Volevo fare la panna cotta bigusto, inserendo anche lo strato di cioccolato tre i due gusti. Invece della cioccolata ho provato ad utilizzare della marmellata di mirtilli. Purtroppo non sono riuscita a mettere lo strato di marmellata in quanto questa cade nel fondo. Ho messo quindi lo strato di panna cotta alla vaniglia ma….i due gusti si sono uniti in un unico composto. Insomma ho fatto un didastro:( 🙁 🙁
    Mi potresti cortesemente aiutare a non ripetere tale disastro?
    Amo la panna cotta e mi piacerebbe davvero imparare a realizzare questa buonissima ricetta.
    Grazie mille der il tuo tempo! Buona giornata

    1. Ciao Serena se ho capito bene i due strati si sono uniti quando hai messo la marmellata? Probabilmente il primo strato non era ben solidificato, dovevi aspettare un poco di più. Per fare prima puoi aiutarti con il freezer, accelerando un poco i tempi. Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.