Panna cotta alla vaniglia

Panna cotta alla vaniglia: Il dessert che non passa mai di moda!
Il caldo inizia realmente a farsi sentire in questi giorni ed accendere il forno diventa un’impresa titanica. Ma l’estate è la stagione che adoro, in tutte le sue forme e colori ed il caldo risulta più sopportabile se in cielo splende il sole! Aumenta il buonumore, la voglia di uscire e perchè no, incredibilmente aumentano anche le serate goderecce, cene passate in compagnia di amici e familiari.

Quella che oggi vi presento è il dessert classico per eccellenza : La panna cotta alla vaniglia. Un dessert fresco, facile da preparare, non bisogna accendere il forno e accontenta sempre tutti. Ideale per una cenetta romantica, tra amici, e con qualsiasi tipo di topping farete un figurone!

-Valentina

Panna cotta alla vaniglia, ricetta dessert fresco | Ho Voglia di Dolce

Panna cotta alla vaniglia

 

Ingredienti per circa 5 -6 miniporzioni di panna cotta alla vaniglia

  • 500 ml di panna fresca ( la trovate facilmente nel banco frigo)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 8 g di gelatina in fogli
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia in alternativa vanillina
  • Topping per guarnire ( io topping all’amarena Fabbri )

Procedimento panna cotta alla vaniglia

Mettete i fogli di gelatina in una ciotolina in acqua fredda per dieci minuti circa. In una pentola riscaldate a fuoco basso la panna insieme allo zucchero, girando spesso per far sciogliere lo zucchero, evitando però di portarla a bollore. Aggiungente l’essenza di vaniglia o vanillina e mescolate. Strizzate per bene la gelatina in fogli ed aggiungetela al composto, mescolando per bene fin quando non si sarà completamente amalgamata  al composto di panna, zucchero e vaniglia. Filtrate il composto con un colino e versate il tutto in delle coppette di vetro, bicchierini oppure ( come ho fatto io) in semplici pirottini di alluminio riempiendoli fino all’orlo.

Fate rassodare la panna cotta in frigorifero per almeno 8 ore, meglio se tutta la notte.Trascorso il tempo necessario capovolgete i pirottini su di un piatto da portata, versate il topping e divertitevi con la decorazione.

Io ho usato il topping all’amarena Fabbri che adoro, si presta facilmente ad ogni tipo di decorazione ed ha un gusto intenso di amarene che a me piace tantissimo.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Panna cotta alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.