Mostaccioli al cioccolato bianco e limoncello

Manca pochissimo a Natale, le cucine sono in fermento, la mia in questi giorni è un caos totale ma non c’è periodo dell’anno che amo di più per sperimentare, “pasticciare”, stilare menù e deliziare chi amo! Il Natale è anche questo, il Natale è casa, è avvertire nell’aria profumi della tradizione che evocano ricordi, anche con un pizzico di malinconia. Natale per me vuol dire anche Roccocò e Mostaccioli onnipresenti sulla mia tavola natalizia! Quella che vi presento oggi è una variante dei classici mostaccioli al cioccolato, i mostaccioli al cioccolato bianco e limoncello, una vera delizia da portare in tavola per le Feste di Natale. Sono biscotti morbidi e facili da preparare da un gusto intenso di limone “smussato” dalla dolcezza del cioccolato bianco. Come sempre vi invito a provare entrambi le versioni, quella tradizionale che trovate qui e questa variante al cioccolato bianco, perchè sono buonissimi! 😉

Mostaccioli al cioccolato bianco e limoncello

Mostaccioli al cioccolato bianco e limoncello

Ingredienti per circa 9-10 mostaccioli a secondo della grandezza

  • 260 g di farina 00
  • 80 g di mandorle tritate o farina di mandorle
  • 80 g di miele di acacia o millefiori
  • 15 g di cacao amaro (facoltativo)
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50-60 ml di limoncello della Penisola Sorrentina
  • 40 ml di acqua
  • buccia grattugiata di un limone
  • 2-3 g di pisto
  • 5 g di ammoniaca alimentare per dolci

Per la copertura

  • 200-250 g di cioccolato bianca di ottima qualità

Procedimento 

  1. In una ciotola oppure impastatrice con gancio a foglia aggiungere la farina, il miele, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di limone, il pisto, il cacao ( a piacere) e la farina di mandorle. Cominciate ad impastare e man mano aggiungete i liquidi, il limoncello e l’acqua. Dovrete ottenere un panetto molto morbido, infarinatevi leggermente le mani, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.
  2. Trascorsi i 30 minuti, infarinate una spianatoia e stendete la pasta ad uno spessore di circa 1,5 cm . Formate con un coltello tanti rombi, in genere si vende anche una stampino adatto ma non è facile da trovare. Aggiungete ogni mostacciolo su di una teglia ricoperta con carta forno, distanziateli leggermente e cuocete a 180° per 10-12 minuti. Al tatto risultano morbidi, apritene uno e controllate la cottura.Prolungando la cottura risulteranno più duri.
  3. Fate raffreddare ed a piacere spennellate con liquore Strega ( ve lo consiglio!) la superficie di ogni mostacciolo.
  4. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria a fuoco dolce il cioccolato bianco. Aggiungete qualche goccia di olio, mescolate ed immergete la superficie ed i lati di ogni mostacciolo, eliminate con qualche colpetto di mano il cioccolato bianco in eccesso e poneteli su di una griglia ad asciugare.
  5. Fate solidificare i mostaccioli al cioccolato bianco e limoncello per qualche oretta. Conservateli in scatole di latta al riparo dall’umidità o avvolgeteli in pellicola trasparente.

N.b Il Pisto è un mix di spezie ( Cannella, chiodi di garafano, coriandolo, anice stellato e noce moscata). Si trova facilmente in Campania ma se non riuscite a trovarlo potete prepararlo voi in casa, tritando le varie spezie, quelle che più vi piacciono.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

7 Risposte a “Mostaccioli al cioccolato bianco e limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.