Danubio dolce soffice

Da tempo non preparavo il danubio dolce, forse mesi,  ne avvertivo davvero la mancanza. Adoro impastare, in particolar modo i lievitati e quando riesco ad avere più tempo a disposizione cerco subito di cimentarmi. Alcuni sono fallimenti, altri non mi soddisfano, altri invece in cui mi meraviglio di me stessa. Beh, questo danubio dolce soffice è uno di questi! Il migliore che abbia mai preparato finora,  il tutto è nato da un piccolo sbaglio nella mia ricetta tradizionale quella che finora non avevo mai abbandonato. Quindi un errore che ha giovato più che apportato danni e ne sono veramente felice.

Risultato? Una nuvola sofficissima di bontà, con o senza ripieno, così morbido che non necessita nemmeno di essere intiepido il giorno seguente…. insomma perdonate un po’ questo pizzico di presunzione ed eccessivo entusiasmo, ma quando un lievitato che coccoli per ore riesce alla grande, sono soddisfazioni!

Mani in pasta golosi… provatelo è una nuvoletta di bontà!

– Valentina

Danubio dolce sofficissimo

Danubio dolce soffice

Ingredienti danubio dolce

  • 300 g di farina Manitoba
  • 280 g di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
  • e metà di un tuorlo ( togliete l’albume, sbattete leggermente in un piattino e poi mettetene metà )
  • 100 g di burro
  • 140 g di zucchero semolato ( se lo farcite diminuite la dose a 120 gr )
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di sale

 

Procedimento danubio dolce soffice

Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido ( non deve essere troppo caldo ) insieme ad un cucchiaino di zucchero. Per questa preparazione ho utilizzato l’impastatrice perchè a mano il lavoro è molto più lungo e faticoso quindi vi riporto la ricetta così come l’ho preparata. Versate nell’impastatrice il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido, aggiungete la farina, lo zucchero, le uova e metà tuorlo. Cominciate ad impastare. Aggiungete con l’impastatrice in funzione man mano il burro ammorbidito a tocchetti, in più riprese, non tutto insieme. Lavorate per bene l’impasto fin quando non si stacca dalla ciotola, dovrà risultare molto liscio, lucido ed incordato.
Mettete l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare finchè raddoppierà di volume, in un luogo caldo e asciutto.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in tante palline piccole di circa 30 – 40 grammi l’una . Se volete farcirlo schiacciatele con le mani, formate dei dischi, aggiungete la farcitura e poi formate delle palline. Oppure formare direttamente le  palline come ho fatt io, senza farcitura e poi aggiungerla dopo secondo i vari gusti . Chiuderle bene e ponete ciascuna pallina in una teglia rotonda coperta di carta forno del diametro da 28 cm circa con la chiusura rivolta verso il basso lasciando un po’ di spazio tra le palline.
Attendete un’ora e mezza circa, in luogo caldo e asciutto, le palline subiranno una seconda lievitazione. Il tempo di lievitazione varia a secondo della temperatura presente in casa.Trascorso il tempo necessario spennellare con un tuorlo la superficie oppure in alternativa con del latte. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa nella parte bassa del forno, e controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura. Il danubio è pronto quando la sua superficie è dorata. Appena sfornato lasciate raffreddare e poi cospargete la sua superficie di zucchero a velo.

Se volete preparare anche quello salato cliccate qui e troverete la ricetta !


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

71 Risposte a “Danubio dolce soffice”

  1. Mi piace tantissimo il danubio salato….quello dolce non l’ho mai provato. Mi piace molto la tua versione senza farcitura. Da provare!
    Buona serata, lucia

    1. Ciao Lucia, grazie mille. A me piacciono entrambi, quello dolce preferisco sempre farlo semplice e poi aggiungere tutte le farciture che voglio oppure gustarlo cosi’ senza nulla, provalo è una delizia. A presto 😉

      1. Ciao. La tua ricetta prevede l’impastatrice ma io non ce l’ho quindi ti chiedo se la sequenza di aggiunta degli ingredienti rimane la stessa se impasto a mano oppure no.

        Grazie per la risposta.

        Cristina

        1. Ciao Cristina, si la sequenza rimane la stessa solo che a mano occorrerà più tempo. Basta che l’impasto sia liscio ed omogeneo. Fammi sapere come viene e se hai dubbi non esitare a contattarmi 😉

    2. Ciao Valentina,vorrei provare anch’io a preparare questo dole,ho solo un dubbio,la cottura deve essere a forno statico o ventilato?

  2. Io adoro i lievitati sia dolci che salati,il tuo danubio è bellissimo,mi copio la tua ricetta e la faccio prestissimo!!!sicuramente sarà un successo come le altre tue ricette,complimenti un bacio…

  3. Ciao Valentina, complimenti per la ricetta, lo provo subito, ma volevo chiederti una cosa, io volevo farcirlo alla crema, tu lo farciresti una volta cotto? Perchè io una volta avevo provato a farcirlo prima e non si era lievitato tantissimo, volevo sapere se tu lo farcivi dopo la cottura, ciao e grazie

  4. Ciao Valentina, scusa se ti chiedo: lo zucchero (escludendo il cucchiaio che si mette nel latte con il lievito) quando si aggiunge? Grazie in anticipo!

  5. Vale, dopo aver letto questa ricetta chiedimi se sono felice? 😀 Ottima, domani sarà mia! Ho riconosciuto la tua foto in mezzo al milione presente sul web! Sei inconfondibile. Brava, bravissima, braverrima. A proposito, visto che io non sono esperta in danubi né tantomeno posso vantare grandi esperienze nel mondo dei lievitati, se lo volessi farcire successivamente lo dovrei dividere nelle sue tante cupolette e riempire con sac-à-poche? Baciotti

    1. Ahuhua Manu quanto sei carina, grazie davvero di cuore!! In genere questo danubio non lo farcisco mai, lo adoro così, lasciando la possibilità di farcitura a piacere! Se invece vuoi farcirlo, puoi farlo aggiungendo un cucchiaino di farcitura ad ogni singola pallina oppure procedere con sac à poche quando è cotto e ben raffreddato,lo capovolgi e riempi ogni pallina dalla base! C’è l’imbarazzo della scelta, altri dubbi son qui!

  6. fatto !!!! dire ottimo e’ poco ……ho provato decine di ricette senza mai essere soddisfatta …con questa ho raggiunto la perfezione ….complimenti per la ricetta ! sei bravissima …..

      1. grazie a te Valentina , sono un appassionata di cucina e , faccio tanti corsi amatoriali , ho scoperto il tuo blog e , ho provato il danubio , non sono mai stata cosi’soddisfatta della riuscita di una ricetta presa sul web . soffice , alto e , meravigliosamente buono …ora provero’ quello salato ,,,ti auguro buon NATALE E FELICE ANNO NUOVO …

        1. Non sai quanto mi rendono contenta queste parole, grazie davvero di cuore Lory, sono soddisfazioni! Prova anche quello salato, lo adoro ugualmente e fammi sapere se ti va 😉 Auguro un dolcissimo Natale ed un felice anno nuovo anche a te e ti aspetto ancora qui, a presto 😉

  7. Ciao ,Valentina il tuo danubio dolce è una nuvola sofficissima. Appena sfornato !!!!!! mmmm…che buono farcito con la nutella! GRAZIE MILLE ! tina.

  8. Ciao, ma se io anziché usare il lievito di birra uso il lievito madre essiccato? Viene lo stesso? Grazie a chi mi risponde.

  9. bellissima ricetta che provero’ al piu’ presto e a proposito volevo chiederti se hai usato il lievito fresco in panetto oppure quello secco,grazie

  10. ciao cara ieri ho fatto ilo danubio slato…. buonissimo e ottima riuscita. oggi ho fatto quello dolce ma il composto era talmente molllo che le palline nn sono riuscita a farle. dove pensi abbia sbagliato? e che devo fare se mi ricapita? grazie mille

    1. Ciao Maribel sicura di aver fatto i passaggi come scritto ed inserito tutti gli ingredienti, hai usato la stessa farina? Che uova hai usato, grandi? Il procedimento è uguale a quello salato ed ingredienti simili, strano che sia uscito molle! Fammi sapere 😉

      1. ciao cara …si avevo cambiato farina e le uova forse erano piu grandi. cmq x nn buttare il tutto l’ho cmq messo nella tortiera e messo al forno. i bimbi hanno gradito ugualmente :), poi riprovero’. una domanda. come faccio a farcirloi una volta cotto?

        1. Ciao Maribel allora se hai cambiato farina è questo il motivo! Per farcirlo una volta cotto con sac à poche dal basso inserisci la farcitura a piacere, oppure apri e farcisci. 😉

  11. ciao
    domani vorrei provare questa ricetta visto che sento spesso parlare del danubio…volevo chiederti hai idea dei tempi di lievitazione??
    giusto per regolarmi 😛
    invece ho anche io l’impastatrice ma da poco tempo quindi sono un po’ inesperta…che accessorio si usa? quello a foglia o il gancio?
    grazie e ancora complimenti!!!

    1. Ciao Francesca, i tempi di lievitazione sono variabili, non usare latte molto caldo che ammazza il lievito ma leggermente tiepido e quando sarà raddoppiato di volume puoi procedere e formare le palline. Occorrerà circa un’ora e mezza di lievitazione considerando temperatura esterna. Se usi l’impastatrice usa la frusta a gancio, vedrai che sarà semplice. Fammi sapere e se hai dubbi non esitare. A presto 😉

          1. aah aspetta altra domanda…se impasto oggi e inforno domani si può fare? o viene un macello? 🙂

          2. Io ti consiglio di fare tutto oggi, ma se non hai tempo, metti l’impasto in frigo, domani lo estrai porti a temperatura formi le palline fai lievitare di nuovo ed inforni. Se invece è una questione che hai paura che perda sofficità allora no, ti conviene farlo oggi 😉

      1. ciaoooo, allora ha lievitato benissimo però è venuto mooolto morbido infatti ho dovuto infarinarmi le mani per fare le palline (che alla fine le ho fatte di circa 100g perchè più piccole non si riusciva)
        per il resto non avevo una diametro 28 ma 24 per cui un po’ di impasto mi è avanzato perchè non stava…
        secondo te perchè mi può essere venuto così morbido? ho notato che prima di mettere il burro era bello consistente poi man mano che mettevo si è ammorbidito tanto… stasera lo farcisco con la nutella e ti dico anche il sapore 😛
        grazie di tutto intanto 🙂

        1. Ciao Francesca, hai usato l’impastatrice? Che tipo di farina hai usato? Se ti è venuto molto morbido probabilmente non hai fatto assorbire del tutto il burro, lo deduco dalle tue parole. Fammi sapere se ti è piaciuto, grazie a te per la fiducia e a presto! 😉

  12. Salve, volevo sapere se nell’impasto posso mettere semplicemente delle gocce di cioccolato tipo pan goccioli. Spero mi risponda…grazie
    Luisa

  13. Ciao Valeee, vorrei preparare il danubio dolce e farcirlo con la crema. La crema dovrebbe essere più soda?Temo che possa fuoriuscire un cottura,ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.