Crema pasticcera al caffè

Oggi vi propongo una ricetta base della pasticceria, la crema pasticcera al caffè, ideale per farcire molti dolci e torte. Si puo’ personalizzare come più piace e servire al cucchiaio, soprattutto agli amanti del caffè come me! La ricetta di base è quella della mia crema pasticcera in cui ho aggiunto il caffè equilibrando le dosi. Segnatela perchè può risultare comoda in molte occasioni 😉

crema-pasticcera-al-caffè

Crema pasticcera al caffè

Ingrendienti 

  • 400 ml di latte intero
  • 80 ml di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino abbondante di caffè solubile ( se non avete il caffè solubile aumentate a 100 ml la dose di caffè ristretto)
  • 4 tuorli
  • 50 gr di farina 00 o maizena
  • 160-180 gr di zucchero semolato (aumentate o diminuite a piacere)

Procedimento 

  1. In una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema.
  2. In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia ed il caffè e  successivamente allontanatelo dal fuoco.
  3. Aggiungete il cucchiaino di caffè solubile e mescolate.
  4. Versate metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero e aggiungete la farina oppure la maizena setacciata, mescolando per bene e velocemente per evitare i grumi.
  5. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte. Mescolate per bene con una frusta a mano, fino a quando la crema non si addenserà. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.
  6. Si conserva per 2 massimo 3 giorni in frigorifero.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

6 Risposte a “Crema pasticcera al caffè”

  1. Rubo questa ricetta immediatamente! *-*Ultimamente sono sempre alla ricerca di cremine, dolci, ecc… a base di caffè e, possibilmente, cioccolato (accoppiata sublime a mio avviso). Non vedo l’ora di provarla!
    P.s: Credo tu ti sia confusa a scrivere gli ingredienti mettendo “400 ml di crema pasticcera” al posto di “400 ml di latte”, se non sbaglio 🙂
    Un bacio e buonanotte 😉

    1. Ciao Giulia, che cara grazie, mi sono confusa! Questa crema allora è adatta a te che adori il caffè, regola la consistenza in base ai tuoi gusti personali! Ti ringrazio e fammi sapere se ti è piaciuta 😉

  2. Ciao,
    mi sembra meravigliosa… Solo che non ho la moka. Posso usare tutto caffé solubile? Se sì, in quale quantità?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.