Cornetti per la colazione

Ho sempre amato fare i cornetti per la colazione in casa, prepararli la sera e al mattino sentire il profumino che emanano dal forno, un po’ come portare il bar a casa propria ma godersi la colazione con tutta calma e tranquillità. Se c’è un momento che amo di più è questo, quello in cui riesco a stare di più con me stessa ed i miei pensieri, se c’è un dolcetto ancora meglio! Ieri pomeriggio è venuta a casa Flavia, mia cugina, una delle mie prime fan e sorellona maggiore, golosa quanto me soprattutto in termini di lievitati. Avevo già preparato l’impasto per i cornetti e ci siamo divertite tantissimo nel prepararli insieme, nell’aspettare la lievitazione e nel gustarli caldi caldi appena sfornati colmi di nutella! Tutti hanno gradito, dai miei familiari al mio fidanzato, per fortuna ho una famiglia piena di golosoni!

Prologo a parte, questi cornetti veloci sia da preparare, sembrano quasi come quelli del bar, certo non sono quelli classici sfogliati alla francese ma sono una via di mezzo tra questi ultimi e quelli di pasta brioche. Ed il risultato è eccezionale. Il metodo che ho usato è quello delle sfogliette, molto conosciuto, in rete troverete molte versioni, questa è la mia! Ho cercato di sviluppare una ricetta che si adattasse alle mie esigenze e sopratutto ai miei gusti personali. Ci vuole qualche minuto in più per dividere l’impasto in tante sfoglie ma il tempo è quello di un classico lievitato, credetemi vi meraviglierete di voi stessi !!

– Valentina

Cornetti per la colazione, ricetta metodo sfogliette | Ho Voglia di Dolce

Cornetti per la colazione metodo sfogliette

Ingredienti per circa 14 cornetti per la colazione

  • 350 g di farina 00
  • 150 di farina manitoba
  • 130 g di burro ammorbidito
  • 250 ml di latte intero
  • 120 g di zucchero più per la superficie di ogni sfoglietta
  • due uova piccole
  • 20 g di lievito di birra
  • scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaino di sale

Procedimento cornetti per la colazione metodo sfogliette

In una ciotola sciogliete il lievito di birra in 40 ml di latte leggermente tiepido. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e 50 grammi di farina Manitoba presa dal totale. Tutti gli ingredienti sono presi dal totale. Mescolate, coprite e fate riposare per circa 3/4 d’ora. Trascorso il tempo necessario, mettete nell’impastatrice con il gancio, il lievitino precedentemente preparato, le due farine, lo zucchero, il restante latte regolandovi man mano e fermatevi all’occorrenza, la scorza di limone grattugiata. Azionate per qualche secondo. L’impasto può essere fatto anche a mano solo che richiederà un po’ più di tempo e fatica. Aggiungete man mano le due uova piccole sbattute leggermente con una forchetta. L’impasto deve assorbire completamente le uova.  (se necessario aggiungete un altro poco di farina) Aggiungete 40 grammi di burro ammorbidito ( preso sempre dal totale degli ingredienti) in più riprese. Quando l’impasto avrà completamente assorbito il burro, aggiungete il cucchiaino di sale. Continuate ad impastare fin quando l’impasto non risulterà liscio, occorreranno circa 10 minuti – 15 minuti. Coprite e fate lievitare per circa tre ore, l’impasto dovrà triplicare di volume. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, pesatelo e dividetelo in 8 panetti di peso uguale.Formate con ciascun panetto una sfoglia sottile (possibilmente tonda) aiutandovi con un mattarello. Adagiate su di una spianatoia la prima sfoglia e spennellarla con il burro a pomata, cospargete con un po’ di zucchero e sovrapponete la seconda sfoglia. Continuate in questo modo per tutte le altre sfogliette, sovrapponendole tutte, una sull’altra, l’ultima sfoglietta però non deve essere cosparsa di burro e zucchero.

Terminato il procedimento, spianate con il mattarello le sfogliette sovrapposte fino ad ottenere un’unica sfoglia circolare di circa mezzo cm di spessore. Con un taglia pizza o coltello affilato, tagliate il cerchio ottenuto in tanti triangolini e spicchi ( circa 14). Arrotolate ciascun trangolino dalla base verso la punta, il più stretto possibile. Avrete formato il vostro cornetto. Adagiate ogni cornetto su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri.

Fate lievitare in forno spento oppure in luogo tiepido per circa un’ora e mezza, due ore ( a secondo della temperatura che avete in casa)

Trascorso il tempo necessario, spennellate con un tuorlo e latte sbattuto e cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti ( fino a completa duratura). Sfornate fate intiepidire e farcite a piacere!

Potete preparare l’impasto la sera prima ed effettuare la seconda lievitazione dei cornetti anche per tutta la notte ed infornare al mattino seguente, la colazione sarà ancora più buona e bella con i cornetti caldi caldi.

Conservate i vostri cornetti, raffreddati in una bustina per alimenti ben chiusa.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

34 Risposte a “Cornetti per la colazione”

  1. Vele sono favolosi!!cosi non li ho mai fatti,ho fatto quello sfogliato,che richiede un po piu di tempo ma questi li provo sicuramente,sono curiosa,però ne voglio uno come faccio!!!!li faccio un bacio

    1. Ciao Laura, grazie, è una tecnica furba che ti permette di avere una via di mezzo tra quelli sfogliati e di pasta brioche, ed il risultato è eccezionale. Provali e fammi sapere, intanto te ne offro uno!! Baciotti 😉

  2. Ciao e complimenti! Ma se facessi.l.impasto la sera prima lascio.prima lievitare 3 ore poi li preparo e li.lascio lievitare tutta ls notte x poi infornarli la mattina…dove li.metto a lievitare? Frigo? Graxie

    1. Io ti consiglio sempre dopo la farcitura, puoi abbondare e variare. Ovviamente puoi anche farcirli prima, a tuo piacere. Questa dose va benissimo per 10 cornetti, oppure dimezzi tutte le dosi. Fammi sapere, a presto Pia 😉

  3. Li ho fatti ieri.. ECCEZIONALI!!! Davvero ottimi.. il procedimento può sembrare difficoltoso.. ma non è così.. anche perchè l’impasto è molto elastico (io ho usato una planetaria.. quindi.. comodo e veloce!). Ne sono venuti fuori 16.. li ho preparati vuoti e poi farciti con il gelato alla vaniglia.. La prossima volta voglio provare, dopo aver dato la forma, a congelarli.. Grazie mille e complimenti!

  4. Ciao volevo sapere dato che mi è piaciuta tanto la ricetta dei cornetti x colazione col metodo delle sfogliette, volevo sapere volendoli fare salati come cambiare la ricetta ????grazie mille

  5. Ciao Valentina, stasera vorrei fare i cornetti e cucinarli domani mattina. Per seconda lievitazione intendi l’ultima? quella che avviene dopo averli già tagliati e arrotolati?
    Come posso procedere?
    Grazie mille

  6. Ciao, complimentoni!
    Vorrei fare quelli sfogliati, dove trovo la ricetta?
    E poi volevo sapere se metà di questi cornetti li volessi congelare, prima di cuocerli, è fattibile?
    Grazie, ciao!

    1. Ciao Barbara quelli sfogliati in maniera classica ancora mancano sul mio blog, ma presto arriveranno. Puoi congelarli ranquillamente appena formati, al momento opportuno scongeli fai lievitare ed inforni 😉

      1. Perfetto, grazie mille! Intanto faccio questi e poi quando farai quelli sfogliati proverò anche quelli!
        Ciao e complimenti ancora per il tuo fantastico blog!

  7. Li ho fatti!!! Tutti felici ovviamente, con la marmellata di albicocche fatta in casa sono veramente il top!
    Vorrei chiederti una cosa per

  8. Ciao Valentina.
    Vorrei fare questi cornetti. Peró io stó a Venezuela e qui non si trova la farina manitoba.
    Mi puoi dire che farina posso mettere?
    Grazie mille.

  9. CIAO! PROVATI SABATO…..CHE DICE….FAVOLOSI….SEMBRAVANO DI PASTICCERIA….DOPO LA PRIMA LIEVITAZIONE, QUATTRO LI HO LASCIATI LIEVITARE TUTTA LA NOTTE DENTRO IL FORNO X LA SECONDA LIEVITAZIONE E GLI ALTRI LI HO CONGELATI. AL MATTINO ACCESSO IL FORNO, 15 MINUTI CORNETTI PRONTI….UN PROFUMO…ERANO BELLISSIMI…FARCITI CON NUTELLA X I BIMBI E MARMELLATA X MAMMA E PAPA’. COMPLIMENTI DAVVERO IL TUO BLOG E’ UNO DEI MIGLIORI IN ASSOLUTO!!!!

  10. Ciao Valentina, l’impasto al momento è nel forno che termina la prima lievitazione. l’impasto non è compatto come quello della pizza, ma un po più mollo. avrei dovuto aggiungere altra farina?

    1. Ciao Alessandra com’è andata? Hai usato entrambi le farine? Se mollo dovevi aggiungere un p’ di farina, purtroppo cerco di mettervi le dosi precise ma molto dipende dal tipo che voi utilizzate. Fammi sapere e a presto 😉

  11. ciao Valentina, mamma mia… mi hai proprio stuzzicato con questa ricetta… dunque dopo aver fatto i cornetti posso lasciarli tutta la notte a lievitare?? ma dove?? sempre dentro il forno???quante ore possono stare???scusa le mille domande…spero tu mi possa rispondere presto…vorrei farli per domani mattina!!!

    1. Ciao Daniela se vuoi farli riposare tutta la notte devi metterli in frigorifero diminuendo leggermente la quantità di lievito. Il giorno dopo estrai, porti a temperatura fai lievitare ed inforni 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.