Cornetti di pasta brioche

Ritrovare questi cornetti al mattino, senza passare dal bar sotto casa e soprattutto preparati con le proprie mani è una gioia infinita!

I buoni presupposti per prepararli in casa ci sono tutti, sono soffici, rimangono morbidi anche i giorni seguenti, sono facili e veloci da preparare perchè di pasta brioche e soprattutto rendono felici chi ci ama e amiamo! 😉

Cornetti di pasta brioche, ricetta veloce | Ho Voglia di Dolce

Cornetti di pasta brioche


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 280 gr di farina Manitoba
  • 250 ml di latte intero
  • 15 gr di lievito di birra fresco (in inverno portate a 20)
  • 130 gr di zucchero semolato ( potete diminuire la dose di zucchero a secondo dei vostri gusti personali)
  • 2 uova intere
  • 100 gr di burro
  • vaniglia q.b.
  • buccia di arancia grattugiata
  • un cucchiaino di raso sale

Procedimento

Questi cornetti possono essere preparati usando un robot, impastatrice, bimby, macchina del pane, anche a mano il procedimento sarà solo più lungo.

  1. Sciogliere il lievito di birra in metà del latte leggermente intiepidito insieme ad un cucchiaino di zucchero.
  2. Aggiungere nell’impastatrice la farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero, gli aromi ed il latte precedentemente intiepidito con il lievito ed azionate la planetaria e cominciate ad impastare.
  3. Aggiungete un uovo alla volta e non procedete fin quando il primo uovo non è stato del tutto assorbito.
  4. Aggiungete il restante latte regolandovi man mano.
  5. Aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti, in più riprese.
  6. Fate lavorare l’impastatrice fino a quando l’impasto non si sarà staccato dalla ciotola.
  7. Aggiungete il cucchiaino di sale, fate lavorare per un altro minuto.
  8. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso dipende dalla vostra farina, aggiungetene man mano fino ad ottenere la consistenza morbida ma non appiccicosa.
  9. Formate un panetto e fate lievitare in luogo tiepido e privo di correnti d’aria, fino a triplicarne il volume (occorreranno almeno due-tre ore).
  10. Trascorso il tempo necessario prelevare l’impasto, dividetelo in due parti uguali.
  11. Prendete un panetto e con l’aiuto di un matterello stendete la pasta su di una spianatoia leggermente infarinata, formando un disco.Non troppo spesso perchè dovrà subire una seconda lievitazione.
  12. Con un tagliapizza oppure un coltello affilato dividete l’impasto prima quattro quarti successivamente ogni quarto in tre parti. L’importante è ricavare 12 triangolini.
  13.  Arrotolate ciascun trangolino dalla base verso la punta, il più stretto possibile. Avrete formato il vostro cornetto.
  14. Ripetete la stessa procedura per il secondo disco di pasta brioche.
  15. Adagiate ogni cornetto su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri perchè lieviteranno una seconda volta occorrerà circa un’oretta, un’oretta e mezza.
  16. Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie di ogni cornetto con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte.
  17. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti, non fate cuocere troppo perchè altrimenti induriscono, sono pronti quando la loro superficie è dorata.
  18. Gustateli caldi o conservateli in una busta per alimenti per più giorni. Occorrerà solo intiepidirli e sono come appena sfornati.

Questi cornetti sono ideali per la colazione e facendoli in versione mignon anche per la merenda e buffet. Adatti per qualsiasi tipo di farcitura! 😉

16 Risposte a “Cornetti di pasta brioche”

    1. Ciao Elisa, certo che si possono congelare. Io preferisco sempre congelarli tra la prima e la seconda lievitazione. Aspetti la prima lievitazione, formi e poi congeli. Quando ti servono tipo al mattino, fai scongelare la sera, lievitano e la mattina inforni! Puoi mettere tutta la farcitura che vuoi, ovviamente ti consiglio comunque di consumarli entro breve.

  1. Ormai x me questa ricetta super testata. Volevo per chiedere se possibile fare l’impasto la sera, metterlo in frigo, tirarlo fuori la mattina e farlo lievitare fino al pomeriggio. Sarebbe tutto pi compatibile con i miei orari 😊.Grazie Valentina. un abbraccio

  2. Ciao Valentina. Per me questa ricetta ormai super testata. Chiedevo se possibile fare l’impasto alla sera, metterlo in frigo, tirarlo fuori la mattina e cucinarle quindi nel pomeriggio. Grazie

    1. Ciao Elisa mi fa piacere. Certo puoi fare così diminuendo la dose di lievito. Quando estrai dal frigo deve passare un’oretta circa, formi, aspetti ed inforni. Estrarre l’impasto dal frigo alla mattina per farli nel pomeriggio passa troppo tempo 😉

  3. Ciao Valentina! Avrei una curiosità… Quando dici di dividere l’impasto in due panetti e formare due dischi dai quali poi ritagliare 12 triangolini per ognuno, più o meno che diametro devono avere tali dischi? Lo chiedo perché purtroppo i miei triangolini sono venuti un po’ troppo sottili. Grazie in anticipo, la ricetta è fantastica! 🙂

    1. Ciao Denise puoi stabilire tu la misura se 12 sono piccolini, puoi ricavarne 8 o sei. Più diminuisci ovviamente e più sono grandi 😉 Per una misura media dovrebbero esserne sei! Sono contenta che ti siano piaciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.