Cornetti al latte (senza uova e burro)

Dopo una breve pausa lontano da forno e fornelli…si ricomincia!

Questo ritmo così tranquillo e sereno di Agosto fa spazio a tante novità, pensando ad un Settembre ricco di premesse, cambiamenti ed anche attese. Settembre è forse uno dei miei mesi preferiti, tutto cambia, cambiano i colori, le intenzioni, l’aria è frizzante e stranamente il tempo è anche più bello di Agosto. Questo mese è volato e ho avuto modo di girare, conoscere nuove persone, modi di vivere e riempito un taccuino pieno di appunti, scarabocchi, tutti pronti a tramutarsi in realtà. Insomma torno carica di idee, energie e buoni propositi! Ma quando si ritorna dalle vacanze ed il frigo piange? Accontentarsi di un pacco di biscotti? Assolutamente no per chi come me aveva una voglia irrefrenabile di tornare a pasticciare! Si impasta e spuntano questi cornetti al latte senza uova e burro, golosa alternativa per chi è intollerante a determinati ingredienti o semplicemente per chi desidera dei cornetti più leggeri….La colazione è servita e credetemi sono sofficissimi, anche i giorni seguenti ! 😉

– Valentina

Cornetti-al-latte- senza uova

 Cornetti al latte ( senza uova e burro)

Ingredienti per circa 8-10 cornetti

  • 130 g di farina 00
  • 140 g di farina Manitoba
  • 130-140 ml di latte intero ( sostituibile con latte scremato o latte senza lattosio)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 30 g di olio di semi
  • 10- 12 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra secco
  • metà cucchiaino raso di sale
  • buccia di limone grattugiata, vaniglia o aroma a piacere

Procedimento cornetti al latte

Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.

  1. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte intero leggermente intiepidito, se usate quello secco non dovrete scioglierlo nel latte ma dovrete mescolarlo alla farina insieme ad un cucchiaino di zucchero.
  2. Aggiungete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale: la farina 00, la farina Manitoba, l’olio di semi, lo zucchero semolato, il latte con lievito e cominciate ad impastare con la frusta a gancio.
  3. Azionate l’impastatrice per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo. Aggiungete il sale ed impastate per un minuto circa.
  4. Formate un panetto, se necessario aggiungere un poco di farina e fate lievitare in luogo tiepido fino a quando non triplicherà di volume.
  5. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un disco.
  6. Dividete il cerchio prima in quattro quarti successivamente ogni quarto in due parti. Ricavate circa 8-10 triangolini a secondo delle preferenze, potete farli anche più piccoli.
  7. Se preferite farcirli prima al centro di ogni triangolino aggiungete un cucchiaino di crema al cioccolato, Nutella, marmellata o farcitura a piacere.
  8. Arrotolate ciascun trangolino dalla base verso la punta.
  9. Adagiate ogni cornetto al latte su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri. Fate lievitare i cornetti al latte per circa 30- 60 minuti fino a quando non saranno raddoppiati.
  10. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni cornetto con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte, ( se volete evitare l’uovo spennellate solo con del latte)
  11. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti, non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono.
  12. Sfornate e gustate tiepidi sono sofficissimi, spolverizzate con zucchero a velo.
  13. Conservate i cornetti al latte in una busta per alimenti per 2 giorni. Basterà intiepidirli nel forno e saranno come appena sfornati.

Potrebbe interessarti anche:

  • Tante ricette senza uova qui
  • Ricette per la colazione qui


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

41 Risposte a “Cornetti al latte (senza uova e burro)”

  1. Ciao Vale,
    fermo restando che il lievito di birra fresco resta l ingrediente migliore, potrei usare quello in granelli?
    Grazie.

  2. Sono praticamente ESAGERATI!!!E vogliamo parlare del profumo che lasciano per casa?
    Restano morbidissimi e hanno lo stesso squisitissimo sapore anche il giorno dopo!

  3. Ciao Valentina,
    ho una curiosità.
    quanto si parla di brioches che si mantengono per più giorni, mi chiedo sempre DOVE conservarle.
    In genere io surgelo per conservarne la morbidezza, ma se posso se le terrei a temperatura ambiente.
    quindi dove potrei conservarle? in un sacchetto, piuttosto che la classica scatola di latta? altro?

    Grazie infinite per la risposta!
    Ciao federica

    1. Ciao Federica ci sono alcuni cornetti che conviene congelarli perchè perdono in parte la loro morbidezza. Nel caso di questi cornetti puoi tranquillamente conservarli per due giorni massimo in comodi sacchetti per alimenti ben chiusi, la latta tende a farli indurire! Fammi sapere come vengono 😉

  4. grazie valentina li faro sicuramente ….ho mio figlio allergico a l’uovo se mi puoi dare anche altre ricette te ne sarei grata ciaoooo

  5. Grazie x la bella ricetta, veloce e facile, li ho (senza farcitura) ieri sera e ci abbiamo fatto colazione stamattina riscaldandoli due minuti in forno…squisiti

  6. Ciao, ho seguito dosi e tutte le indicazioni ma il mio impasto non è lievitato moltissimo (non triplicato come dicevi). Aggiungo che è la prima volta che uso la farina manitoba. È normale? Attendo la “prova cottura”…
    Grazie mille per le ricette!

    1. Ciao Veronica, hai aggiunto latte molto caldo all’impasto? Considera che la farina manitoba ci mette più tempo a lievitare, come sono venuti alla fine? Fammi sapere, a presto 😉

  7. ciao ho letto alcune tue ricette che farò in futuro, sono diabetica e a dieta hai qualcosa per me? ho dovuto modificare molto il mio modo di cucinare e sono un po’ confusa. Grazie

    1. Ciao Anna ricette fatte appositamente per diabetici non ne ho ma puoi provare a sostituire tranquillamente con quello che puoi usare e soprattutto gli zuccheri che utilizzi 😉

  8. ciao..io non so cos’e’ la farina manitoba….posso usare anche solo la farina normale??tipo 270 di farina normale????grazie

  9. Ciao valentina intanto complimenti per il tuo blog, è fantastico!!! Volevo cominciare col fare i cornetti a latte sensa uova ma volevo chiederti se una volta cotti si possono congelare. Grazie.

    1. Ciao Raffaella si puoi congelarli tranquillamente, per avere una maggiore resa ti consiglio di congelarli tra la prima e seconda lievitazione dopo averli formati. Quando vorrai mangiarli li scongeli, tieni a temperatura ambiente, fai lievitare ed inforni. Questo è il metodo migliore per me ma puoi anche congelarli dopo cotti, a te la scelta! Ti ringrazio e fammi sapere come vengono 😉

  10. Complimenti per le ricette ! Per i cornetti posso usare il lievito madre ? In quale quantità’ ? Grazie e buona giornata a tutti !

  11. Ciao Valentina..complimenyi x il blog,le tue ricette mi fanno sempre fare ottima figura.
    Mi sono cimentata x la 1 volta con i lievitati…i cornetti non sono lievitati molto(ho usato lievito secco) na sono comunque venuti morbidi.una perplessità sui lievitati in generale..se li facessi lievitare x esempio tutta la notte…ne risentirebbe il risultato finale…si rovina qualcosa?
    Graxie mille

    1. Ciao Claudia strano però, molto dipende dalla temperatura esterna. La prossima volta copri l’impasto con pellicola e fai lievitare in forno spento con lucetta accesa. Se li fai lievitare per tutta la notte si compromette il risultato finale, ma puoi congelarli dopo averli formati, prima di andare a dormire li estrai dal freezer, li fai lievitare tutta la notte e poi inforni al mattino 😉 Spero di esserti stata utile!

  12. Questi cornetti sono meravigliosi!!! Sarà la decima volta che li faccio!! Sempre perfetti! Morbidissimi! Mia figlia li adora!! Grazie mille per aver condiviso questa ricetta! Prima di scoprirla ne ho provate altre e i risultati sono stati al dir poco deludenti! Stavo per rinunciare e come ultimo tentativo ho provato con la tua ricetta e non l’ho più abbandonata!!! Mia figlia li adora così al naturale! Li ho provati anche farciti sempre ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.