Ciambella allo yogurt senza burro

Oggi vi presento questa ciambella allo yogurt senza burro, un classico dolce per la colazione, ciò che non dovrebbe mai mancare sulla tavola ed in un ricettario personale. Nella sua semplicità accontenta ed unisce sempre tutti, grandi e piccini! Ideale per chi, come me, ha tanti yogurt da smaltire in frigo, vuole iniziare la giornata con leggerezza ma senza farsi mancare la sua buona dose di dolce!

Da golosa quale sono ho aggiunto anche pezzetti di cioccolato bianco che voi potete tranquillamente omettere o sostituire con altro.

Ciambella allo yogurt senza burro, ricetta colazione | Ho Voglia di Dolce

 Ciambella allo yogurt senza burro 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 80-100 ml di olio di semi
  • 4 uova grandi
  • 160-180 gr di zucchero semolato
  • 2 vasetti di yogurt bianco cremoso ( potete usare gusto a piacere)
  • buccia di limone e arancia grattugiata
  • 100 gr di cioccolato bianco fatto a pezzetti
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Tritate il cioccolato bianco a pezzettini e mettete da parte
  2. Montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso.
  3. Quando è ben montato e con le fruste in movimento a velocità bassa aggiungere delicatamente lo yogurt.
  4. Quando lo yogurt è stato completamente assorbito aggiungere a filo l’olio continuando a mescolare e a farlo assorbire completamente all’impasto.
  5. Aggiungere la buccia di limone e di arancia.
  6. Aggiungere la farina 00, la fecola e il lievito setacciati, in più riprese.
  7. Il pizzico di sale.
  8. Infarinate leggermente i pezzetti di cioccolato bianco.
  9. Imburrate uno stampo piccolo da ciambella (24 cm), cospargete la superficie con i pezzetti di cioccolato bianco.
  10. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, se necessario proseguire la cottura.

Potrebbe interessarti anche:

20 Risposte a “Ciambella allo yogurt senza burro”

  1. Io ho messo invece di 4 uova grandi, 5 medie, per il resto ho fatto tt come questa ricetta.volete sapere il risultato?? Uno schifo! L ho fatta cuocere 45 ho fatto Anke la prova Stecchino ma quando l ho tagliata era tt cruda! Mi sapete dire il perché??

    1. Perchè non hai seguito la mia ricetta alla lettera ecco il perchè! Non è presunzione ma hai usato 5 uova invece di 4 come ho scritto e questo ha variato la quantità di liquidi della ricetta, quindi è riuscita male. La pasticceria è precisione, difficilmente si può improvvisare. Prova con le mie dosi e verrà benone, le ricette le collaudo sempre 😉

  2. Dai come dosi 160-180g di zucchero e 80-100ml di olio. Come faccio a capire quale dose devo usare visto che tu dici che la pasticceria è precisione e non improvvisazione??

    1. E’ inutile lasciare caro “anonimo” 4 commenti uguali, aspetta il tempo necessario che possa leggerli e risponderti. 20 g di zucchero non cambiano una ricetta c’è scirtto così per chi la preferisce meno dolce, e 20 ml di olio se ho messo così significa che ugualmente non cambiano la ricetta. Differente invece per l’uovo medio che pesa in genere 60 g ed anche di più. Ti ripeto hai aggiunto troppe uova e liquidi per la quantità di farina, è una ricetta prima collaudata da me, ma soprattutto provata da tanti altri lettori. Mi hai chiesto il motivo e ti ho spiegato, adesso puoi continuare a scrivermi gli stessi messaggi o provare come ti ho detto io e ritrovarti una bella ciambella per la colazione, decidi tu! 😉

  3. Provata, buonissima!!!!!!!! Ho aggiunto pezzetti di cioccolato bianco che esaltano ancora di più la delicatezza di questa ciambella. Grazie per la bella ricetta, ne proverò anche altre

  4. Ciao, io non ho capito ma i pezzetti di cioccolato vanno anche dentro? Perché trovo scritto sulla ricetta solo sopra…
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.