Ciambella alla ricotta marmorizzata

Questa ciambella alla ricotta marmorizzata è di una sofficità unica! Si mantiene morbida morbida per più giorni, ideale per la colazione, per la merenda e per le gita fuori porta. Adoro i dolci con la ricotta, questa volta ho unito due impasti quello al cioccolato e quello bianco giusto per non farmi mancare nulla, oggi a colazione è già stata pappata! Provatela anche voi perchè merita, è facile da preparare e non resterà neanche una briciola 😉

Ciambella-alla-ricotta-marmorizzata

Ciambella alla ricotta marmorizzata

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao amaro
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di ricotta comune da banco
  • 100 gr di burro
  • 60 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. Sciogliere il burro in un pentolino e mettete da parte.
  2. Montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete la ricotta, la vaniglia ed in seguito il latte, sempre con le fruste in azione.
  4. Aggiungete la farina 00 ed il lievito setacciati in più riprese, continuando ad amalgamare con le fruste.
  5. In ultimo aggiungete il burro amalgamando con le fruste fino ad incorporarlo del tutto.
  6. Trasferite metà dell’impasto in un’altra ciotola ed aggiungete il cacao amaro. Amalgamate delicatamente fino a rendere il composto omogeneo, se necessario aggiungere un goccio di latte.
  7. Imburrate uno stampo a ciambella da 24-26 cm ed alternate i due impasti quello chiaro e quello scuro fino ad esaurimento.
  8. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
  9. Sfornate, fate intiepidire e servite 😉

Consiglio: Utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, estrarre la ricotta dal frigorifero almeno 10 minuti prima della preparazione della ciambella alla ricotta marmorizzata


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

28 Risposte a “Ciambella alla ricotta marmorizzata”

  1. Domanda generale: anziché utilizzare il solito stampo classico tondo col buco, tutti gli impasti per ciambella possono essere messi in uno stampo tipo gugelhupf (hai presente?). Il mio ha un diametro di 22 cm ed è bello alto (di preciso nn so).

  2. Ah già. .la cottura! Ce l ho, ma nn l ho mai usato. Tu hai mai provato a fare qualcosa in stampi del genere? Magari l impasto resta un po crudo…

  3. Ho controllato l altezza del mio stampo tipo gugelhupf: circa 11 cm e 22 diametro. Per questa grandezza su che quantità di Marina pensi debba orientarmi (ripeto: nn l ho mai usato)? Da 250 gr in su?

  4. Fantastica, la ciambella marmorizzata è un classico che va sempre bene, soprattutto a colazione, ma questa con al rictta mi sa che è ancora più morbidotta…yumm!

  5. Grazie per la ricetta,è un dolce che nn mancava mai nella mia fanciullezza e ora l ho ritrovato.la proverò a fare.come lievito per dolci cosa consigli?

  6. Adoro le torte con la ricotta. Ho provato a realizzare questa ciambella usando però uno stampo a forma di rosa in silicone; però dopo 40 minuti di cottura forno statico è risultata cruda al centro. Cosa può essere successo? Dove ho sbagliato? Tu hai mai usato stampi in silicone per la cottura delle torte? Sai darmi qualche consiglio per la cottura? Forse dovrei usare la funzione ventilata? Comunque la rifarò sicuramente usando uno stampo normale.Grazie, Alessandra

  7. Ciao!! Mi piacerebbe provare a farla! Pensavo a dei muffin anziché un’unica torta.. Pensi possa essere la ricetta adatta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.