Chicago Style Deep Dish Pizza

Durante il mio soggiorno a Chicago ho avuto la possibilità di poter assaggiare numerose ricette tipiche della cucina americana e cercare di farmi dare qualche ricettina ;).Questa che oggi vi propongo è una pizza ripiena chiamata appunto Chicago Style Deep Dish Pizza, perchè è da lì che proviene ed è una vera e propria istituzione!

Molto diversa dalla nostra tipica pizza,ma è facile e semplice da cucinare ed ha un gusto molto particolare.

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

2 rotoli di pasta per pizza

500 gr di mozzarella per pizza tagliata a julienne (mi raccomando deve essere ben asciutta)

500 gr di pomodori pelati o polpa di pomodoro

1/2 peperone verde

basilico

origano

peperoncino

formaggio grana grattugiato a piacere

200 gr di salsiccia

olio di oliva e sale q.b

Procedimento

Foderiamo uno stampo a cerniera con un rotolo di pasta per pizza facendo attenzione a foderare anche i bordi dello stampo proprio come una pizza ripiena.Versare tutta la mozzarella al suo interno ,versare la salsiccia precedentemente spellata e sbriciolata a pezzettoni. Tagliamo a metà il peperone verde nel senso della lunghezza e tagliamolo a listarelle sottili e piccole e uniamolo al composto nella teglia.Copriamo il tutto con il secondo rotolo di pasta per pizza e bucherelliamo con l’aiuto di una forchetta.Pratichiamo al centro un foro questo serve per farla cuocere all’interno.In un recipiente a parte mettiamo la polpa di pomodoro aggiundendo olio ,basilico,origano e peperoncino(facoltativo) e sale q.b. Ricopriamo la pizza con questa salsa di pomodoro e chiudiamo i bordi con l’impasto che fuoriesce formando una specie di cordoncino.Spolverizziamo la nostra pizza con formaggio grana grattugiato ed infornare a 210° per circa un’ora.

Per il ripieno di questa pizza potete applicare numerose varianti ad esempio aggiungendo funghi ,salame ma questa è la tradizionale.

Buona pizza Chicago American style a tutti 😉

[banner]

 

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

4 Risposte a “Chicago Style Deep Dish Pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.