Biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato

Biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato, ricetta | Ho Voglia di DolceQuesti biscotti a forma di cuore, ideali per San Valentino ma in genere per un pensiero carino per chi si ama, possono salvarvi se siete sempre di corsa, tornate tardi dal lavoro oppure non siete particolarmente avezzi a decorazioni&co. Un regalino preparato con le proprie mani, vale il doppio, a mio avviso, e renderà sicuramente felice la persona che lo riceverà!

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per la pasta frolla al cacao

  • 230 g di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 20 gr di cacao
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • vanillina una bustina

Preparazione della pasta frolla al cacao

Mettete il burro freddo ammorbidito a temperatura ambiente e fatto a tocchetti , la farina, la vanillina in un robot da cucina o planetaria e mescolate, il composto apparirà sabbioso. Prendete questo composto e ponetelo su di una spianatoia aggiungete lo zucchero, il cacao e formate la classica fontana. Al centro mettete i tuorli e lavorare velocemente l’impasto formando una palla.

Lasciate riposare la vostra pasta frolla in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario di riposo prendete  la pasta frolla e disponetela su di una spianatoia leggermente infarinata e stendetela aiutandovi con un mattarello.
Fare le formine con un tagliabiscotti a forma di cuore e metterle su di una placca ricoperta di carta forno. Infornare a 170° per circa 10 – 15 minuti . Controllate spesso la cottura, perchè varia a secondo del forno.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria circa 100 -150 gr di cioccolato fondente insieme a qualche tocchettino di burro.
Appena cotti i biscotti, fateli raffreddare, dopodichè ricopriteli con il cioccolato sciolto, a metà oppure tutti interi.
Riponeteli su di una griglia, e aggiungete un pò di granella di nocciole.
Aspettare il tempo necessario per farli raffreddare, dopodichè potete metterli in bustine trasparenti e regalare, oppure in una scatola di cartone a forma di cuore!
Sono deliziosi anche senza granella 😉
Biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato, ricetta | Ho Voglia di Dolce[banner]


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato”

  1. Con questa ricetta i biscotti si appiattiscono mettendoli nel forno? Perché dando una forma ”a pallina” ai biscotti mi si sono schiacciati.. Non vorrei succedesse lo stesso con i cuori 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.