“Bao” brioches al vapore con cioccolato

Quella che vi presento oggi è una ricetta meravigliosa e particolare che vi farà innamorare al primo morso ne sono sicura!

Conoscete i “Bao“? Sono delle simil brioches al vapore o panini semidolci chiamati anche “Bau” o “Baozi” appartenenti alla tradizione cinese e vietnamita. Sono davvero particolari perchè cotti al vapore e leggerissimi al palato. La loro consistenza è davvero speciale non li definirei panini ma neanche brioches…per capirlo bisognerebbe solo provarli! Assaggiai queste brioches cotte al vapore l’anno scorso con mia cugina da Yam’Tcha, un boutique gastronimica con annesso chioschetto nel centro di Parigi e successivamente in Asia, me ne sono completamente innamorata! Tradizionalmente questi Bao sono salati riempiti con farciture di carne mista e formati creando una specie di merletto, ma una “dolcista” come me non poteva che prepararli al cioccolato. Non ci sono parole, sono la fine del mondo! La mia fonte è questa con qualche modifica, dopo numerosi tentativi non proprio perfetti, ho trovato quella giusta come leggerezza e sapore. Unica differenza la troverete nella forma, non aggiungendo un ripieno salato è diversa da quella tradizionale ma simile a quella parigina. Se avete voglia di cucinare qualcosa di particolare, di sperimentare cose diverse ma soprattutto avete una vaporiera oppure il Bimby…provateli quanto prima, non ve ne pentirete! Una ricetta ottima per ogni occasione dalla colazione alla merenda. Mi sa che scappa doppia dose 😉

-Valentina

Bao brioches al vapore con cioccolato ricetta

“Bao” brioches al vapore con cioccolato

Ingredienti per 12 Bao brioches al vapore al cioccolato

  • 300 g di farina 00
  • 70 g di amido di mais o farina di riso
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 250 ml di latte tiepido
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15 ml di olio di semi di arachidi o girasole

Farcitura

Crema alla nocciola, Nutella o marmellata

Procedimento “Bao” brioches cotte al vapore

  • Preparate un lievitino con 100 g di farina 00, 90 ml di latte, un cucchiaino di zucchero ed il lievito di birra. Mescolate completamente evitando grumi. Fate riposare per circa 45 minuti a temperatura ambiente coperto con pellicola.
  • Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro lievitino ed aggiungete tutti gli altri ingredienti nell’impastatrice: la restante farina ed il latte, amido di mais o farina di riso, zucchero ed olio di semi. Lavorate l’impasto per dieci minuti, potete prepararlo anche a mano e senza impastatrice, l’importante è ottenere un impasto omogeneo, liscio e morbido ma non appiccicoso. In ultimo aggiungere il sale. Se necessario aggiungete un poco di farina 00 senza esagerare. Formate un panetto e fate lievitare per circa due ore, coperto con pellicola in una zona tiepida.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 12 pezzi dello stesso peso ( circa 60 g ciascuno).
  • Prendete ogni pezzo, schiacciate con le mani o con un mattarello ed al centro aggiungete un bel cucchiaio abbondante di crema alla nocciola, Nutella o confettura quello che preferite. Richiudete a pallina e mettete da parte. Sotto ogni Bao mettete un quadratino di carta da forno.
  • Fate riposare per circa 10 minuti. Ungere il cestello della vaporiera ed aggiungere i Bao distanziandoli tra loro perchè lieviteranno in cottura. Cuocere a vapore per circa 20 minuti.
  • Se avete il Bimby, aggiungete 400 ml di acqua nel boccale vel 1 temp. Varoma per un minuto circa. Quando raggiungerà la temperatura esatta aggiungete il vassoio con i bao chiudete con il coperchio e fate cuocere 20 minuti vel.2 Varoma.
  • Trascorso il tempo necessario di cottura fate attenzione al vapore, i Bao sono pronti per essere gustati! Queste brioches al vapore si conservano per due giorni ben chiuse in pellicola, in questo caso sono meravigliose appena preparati ma se dovessero avanzare occorrerà riscaldarli in forno per essere gustati. Fatemi sapere se sono state di vostro gradimento 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

43 Risposte a ““Bao” brioches al vapore con cioccolato”

  1. una vera golosita’mi piacciono molto le ricette sfiziose ma vorrei farle salate quale ripieno potrei usare?la ricetta base rimane invariata?e i tempi di cottura?grazie e continua così

    1. Ciao Cristina puoi usare il ripieno che preferisci. In genere si fanno con carne miste e salse varie ma puoi anche italianizzarli. Anche la dose di zucchero nella ricetta tradizionale rimane invariata crea contrasto ma volendo puoi diminuire la dose. Ti consiglio di lasciarne qualcuna per la farcitura dolce…non sai che bontà 😉 Fammi sapere

  2. posso sostituire l’amido di mai s con amido di riso??
    L’ho appena comprato e devo cominciare ad utilizzarlo.
    Saluti
    Marika

  3. Ciao, sfiziosa questa ricetta mi piacerebbe provarla ma non ho la vaporiera e non vorrei acquistarla per il momento….. posso cuocerle a vapore con una pentola normale utilizzando un cestello oppure con i cestelli cinesi per i ravioli? Se si i tempi di cottura rimangono gli stessi? Grazie e complimenti

  4. Ciao Vale,bentrovata!volevo chiederti quanti se ne possono mettere per volta nel vassoio Varoma del bimby?grazie baci

  5. E se ho il lievito di birra fresco? Che dosi mi consigli ?
    P.s penso di aver assaggiato una cosa simile ma il ripieno era di ceci rossi e non sembravano cotti a vapore ma in forno

  6. Grazie per la ricetta!Ho fatto i Bao lo scorso fine settimana e sono veramente ottimi!L’impasto è venuto molto morbido ed ho dovuto aggiungere un bel po’ di farina…ma il risultato è stato perfetto!

  7. Grazie per avermi risposto, ma sconsigli il licoli o il microonde? Nel caso potessi usare il licoli, quanto ne dovrei mettere?

  8. Ciao! Ma per caso hai un profilo Instagram? Se no, volevo informarti che ho visto delle foto di dolci tuoi in un profilo e tra l’altro è stato tagliato “ho voglia di dolce”. Se il profilo è tuo mi scuso in anticipo! Solo che non trovo corretto “spacciare” per proprie foto che non lo sono. Scusami se ho scritto qui ma non sapevo dove farlo.. Se vuoi info puoi contattarmi!

  9. Ciao Valentina come va ? È da un po’ che non posti più ricette. ..tutto ok? Mi stai facendo preoccupare. .spero risponda presto e torni a mettere tante favolose ricette. Un bacione

    1. Ciao Marika che dolcezza, è così bello avere delle lettrici così premurose e affezionate! Tutto bene, solo dei cambiamenti in corso! Anzi oggi arriva proprio una bella ricetta 😉

  10. Li devo provare assolutamente! Ma ho un dubbio: il lievitino lo hai fatto con l’acqua ma nella lista ingredienti l’acqua non c’é!

      1. Continua a non esserci l’acqua nella lista ingredienti, ho fatto il lievitino con il latte, l’impasto non ha lievitato granchè ed è rimasto molto gommoso :/ è la seconda volta che provo a farli senza riuscirci

        1. Ciao Elena l’acqua non ci va, ci va solo il latte! Qualcosa sbagli nell’impasto, probabilmente lo poni in un ambiente molto freddo, prova a metterlo in forno spento con lucetta accesa. E’ una ricetta super collaudata anche da tante di voi.

  11. Fantastici questi Bao!!! Fatti ieri e già mangiati tutti! Avevo provato in passato un’altra ricetta e mi erano venuti uno schifo. La tua è perfetta!!! Grazie!!!

  12. Ciao!! Mi ispirano tantissimo, purtroppo non ho ne vaporiere ne altro.. volevo chiederti se si possono fare al forno o se esiste comunque una variante simile per il forno.. Grazie 😉

    1. Ciao Elena questa ricetta si può fare solo cuocendo a vapore, in forno non hanno lo stesso risultato se non delle comuni brioches. Puoi però attrezzarti con un cestello di metallo bucherellato che va posizionato su di una pentola di stesse dimensioni, puoi provare così 😉

  13. Ciao, intanto grazie mille per la ricetta! Mi sento un po’ stupida a farti questa domanda ma sono veramente alle prime armi.
    Non ho nè vaporierà nè bimby, però ho una pentola a pressione con cestello apposito che permette quindi di cuocere a vapore.
    In questo caso i tempi di cottura sarebbero diversi o rimarrebbero sempre 20 minuti?

  14. Ciao. Sto per preparare questi buonissimi dolcetti ma mi è venuto un dubbio. Quando li metto nella vaporiera devo lasciare sotto il quadrattino di carta forno? o basta ungere il cestello?
    Grazie.

  15. ciao e complimenti per la ricetta, vorrei provarli per la colazione cuocendoli direttamente la mattina, posso farli lievitare tutta la notte e poi formarli la mattina e cuocerli??
    altra domanda anche io non ho la vaporiera e userò la pentola con acqua con cestello, in tal caso quando li metto a cuocere li metto in pentola con acqua fredda o aspetto che l’acqua raggiunga il bollore prima di metterli a cuocere?? grazie mille.

    1. Ciao Andreina se vuoi prepararli la mattina ti consiglio sempre il riposo in frigorifero e poi il giorno dopo porti a temperatura e cuoci, farli lievitare tutta la notte è eccessivo. Per quanto riguarda la cottura, li inserisci in acqua fredda, porti a bollore e poi abbassi leggermente fiamma 😉 Fammi sapere come vengono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.