Salmone agli agrumi

Salmone agli agrumi

Una ricetta leggera, nutriente e sfiziosa per presentare un pesce delicato e pregiato. Parliamo di salmone agli agrumi e miele. Una ricetta adatta a ogni tipo di stagione, ottima pietanza da servire sia calda che fredda. È molto semplice da preparare e gli ingredienti sono di facile reperibilità. Naturalmente, l’ingrediente principale di questo piatto è il salmone. Il salmone è ricco di omega-3, una sostanza che riduce i livelli di colesterolo, con un effetto benefico anche sul sistema nervoso, sul cervello e sulla vista. Come contorno al salmone ci sono tre agrumi: l’arancia, il limone e il pompelmo, accomunati dall’ alto contenuto di vitamina C e anche ricchi di antiossidanti. Altro ingrediente di questa ricetta è il miele, dal sapore intenso e profumato. È una ricca fonte di energia e inoltre regala un tocco in più a qualsiasi piatto, sia dolce che salato. Andiamo a vedere gli ingredienti che occorrono per preparare questa ricetta:

 

salmone-agli-agrumi
salmone agli agrumi

Salmone agli agrumi

Ingredienti per due persone

  • Due tranci di salmone
  • Un’arancia
  • Mezzo pompelmo rosa
  • Succo di un limone
  • Un cucchiaino di miele
  • Uno scalogno
  • Filo di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa affettare finemente lo scalogno e far soffriggere in una padella. Sbucciare a vivo il pompelmo e l’arancia (a vivo si intende senza la pellicina bianca), unire la polpa dei frutti allo scalogno e cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Togliere il condimento dal fuoco e mettere da parte. Nella stessa padella, rosolare i tranci di salmone da entrambi i lati per qualche minuto, irrorare con il succo di limone e portare a cottura. Su un piatto di portata disporre il composto di agrumi, adagiare i tranci di salmone e condire con un pizzico di sale, pepe rosa e mezzo cucchiaino di miele per ogni trancio. Semplice e gustoso.

Il mio salmone agli agrumi è pronto.

 

Potete seguire le mie ricette sulla mia pagina FB  Le dolci ricette di Nicol e Twitter twitter.com/SmNicoletta/ per restare in contatto con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.