Risotto zucchine e zafferano

Risotto zucchine e zafferano

Il risotto in generale è uno dei miei piatti preferiti, forse ve l’ho già detto altre volte e mi piace prepararlo in diversi modi. Oggi visto che avevo delle zucchine ho pensato di cucinarlo aggiungendo anche una spezia che  a me piace tanto, lo zafferano. E’ una ricetta molto leggera e semplice ma anche molto profumata. Il risotto zucchine e zafferano vi conquisterà con il sapore delicato, potrete anche gustarlo anche per una cena fra amici, piacerà a tutti anche ai bimbi. Gli ingredienti come vedrete sono semplici, potete rendere più ricco questo piatto ultimando con un tocco di formaggio spalmabile o anche dello stracchino fresco, a seconda dei vostri gusti.

Risotto zucchine e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di zucchine
  • uno scalogno
  • 340 g di riso carnaroli
  • olio extravergine di oliva q.b. per tostare il riso
  • sale q.b.
  • circa due litri di brodo vegetale
  • 2 bustine di zafferano
  • vino bianco secco circa mezzo bicchiere
  • 3 cucchiai di parmigiano o altro formaggio a piacere
  • una noce di burro

Procedimento:

Per prima cosa preparare il brodo vegetale. In una pentola capiente o pentola a pressione versare circa due litri acqua. Aggiungere una cipolla, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, dei pomodorini, un paio di patate a pezzetti, una carota e un po’ di sale. Far cuocere per circa un’oretta nella pentola normale, con quella a pressione ci vorranno circa 40 minuti. Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a dadini e metterle da parte. Una volta pronto il brodo prendere una casseruola antiaderente  e versare un po’ di olio con uno scalogno tritato. Appena diventa dorato unire il riso e tostare fin quando diventa trasparente e brillante. Sfumare con il vino bianco e quando il riso lo vedrete asciutto, fino a completa evaporazione del vino,  iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta. Far cuocere per un po’ e unire le zucchine messe da parte in precedenza. Portare a cottura, aggiustando di sale, verso la fine aggiungere lo zafferano. Al termine della cottura spegnere il fornello  e mantecare con burro e parmigiano o del formaggio spalmabile.

Il risotto zucchine e zafferano è pronto.

Potete seguire le mie ricette sulla mia pagina FB  Le dolci ricette di Nicol e Twitter twitter.com/SmNicoletta/ per restare in contatto con me.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.