Pasta con pomodorini confit e olive

Ci sono giorni in cui dedico molto tempo alla preparazione di un primo piatto, anche perché i primi di pasta e risotti sono i miei preferiti. Poi ci sono giorni in cui rientro in casa giusto ora pranzo e mi resta poco tempo per cucinare. Oggi era uno di quei giorni “frettolosi” e ho dovuto cucinare un primo piatto in poco tempo ma molto gustoso. Avevo in casa dei pomodorini ( non devono mai mancare nella mia cucina ), delle olive verdi, del buon cacioricotta inMasseria e ho così realizzato il mio piatto last minute. Di seguito vi elenco gli ingredienti per preparare la pasta con pomodorini confit e olive.

pasta con pomodorini confit e olive
pasta con pomodorini confit e olive


Pasta con pomodorini confit e olive 

Ingredienti per due persone:

  • 200 g di pasta mista ( farfalle e fusilli )
  • 12 pomodorini ciliegino
  • circa 10 -12 olive verdi ( ma anche di più se si gradiscono )
  • cacioricotta inMasseria  grattugiato
  • olio evo
  • sale q.b.
  • zucchero q.b.

 

Pomodorini confit

I pomodorini confit sono molto sfiziosi da preparare, vengono caramellati con lo zucchero e rilasciano un sapore molto delizioso. Sono principalmente utilizzati per condire la pasta, ome contorno o anche come stuzzichini. Per prima cosa lavare e tagliare a metà i pomodorini. Sistemarli nella teglia rivestita di carta forno. Cospargerli con un pizzico di sale e un po’ di zucchero. Se lo si gradisce si può aggiungere anche dell’origano fresco ( io non l’ho messo ). Irrorare con abbondante olio extravergine di oliva ed infornare a 160° per circa un’ora. 

Preparazione del piatto

In una pentola mettere a bollire l’acqua e salare. Immergere la pasta ( in questo caso ho utilizzato farfalle e fusilli ) e cuocerla per i minuti che richiedono sulla confezione. Sciacquare le olive verdi e metterle da parte. Scolare la pasta e versarla in una coppa. Unire i p omodorini confit dal forno e unirli alla pasta con le olive verdi. Mescolare e impiattare. Aggiungere un filo di olio evo e grattugiare il cacioricotta fresco. 

La pasta con i pomodorini confit e olive verdi è pronta.

 

Potete seguire le mie ricette sulla mia pagina FB  Le dolci ricette di Nicol e Twitter twitter.com/SmNicoletta/ per restare in contatto con me.

6 Risposte a “Pasta con pomodorini confit e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.