Vegan Muffin con curcuma, pepe e cioccolato | Glutenfree

Scommetto che leggendo curcuma e pepe avete storto il naso…non vi aspettavate che fossero dei vegan muffin vero!? E invece si… Adoro l’accoppiamento cioccolato e curcuma e fidatevi che con il leggero piccantino speziato del pepe ci sta divinamente! E poi se avete ancora delle uova di pasqua da smaltire.. questa è la ricetta che fa per voi.

Sono dei vegan muffin perché fatti senza prodotti di origine animale. Ovviamente, per poterli mangiare anche io, ho dovuto farli senza farina 00…ho deciso quindi di fare una versione senza glutine con farina di grano saraceno e farina di riso. Il loro impasto rimane compatto e morbido.. insomma, potrei aggiungere mille aggettivi ma, si capisce bene che li ho adorati e…DIVORATI!

vegan muffin

Vegan Muffin con curcuma, pepe e cioccolato

Glutenfree | Senza Glutine

Ingredienti x10 muffin:

  • 140g di farina di riso
  • 140g di farina di grano saraceno
  • 3 cucchiai di cioccolato fondente in pezzi
  •  3 cucchiai di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 180g di zucchero
  • 240ml di latte di soia
  • 1 fialetta di aroma (io ho usato quella al rum)
  • un pizzico di bicarbonato con un goccio di aceto di mele

Per prima cosa unite tutte le polveri (le farine e lo zucchero), comprese le spezie. Aggiungete il cioccolato fondente in pezzi, un pizzico di sale, la fialetta di aroma e mescolate bene.

Un po per volta aggiungete il latte di soia, per avere il composto perfetto ve ne serviranno all’incirca 240ml. Preriscaldate il forno a 180°. Una volta che il composto risulta omogeneo, aggiungete una punta di bicarbonato con un goccio di aceto di mele. Questo composto creerà una reazione lievitante, eviterete così di aggiungere lievito. Ma se la cosa non vi convince potete sostituirlo con una bustina di lievito per dolci.

Mescolate bene e trasferite il composto negli stampi per muffin. Infornate a 180° per 20 minuti.

Sentirete il profumo che si spargerà per casa… spezie e cioccolato…un’accoppiata perfetta!

Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3

Senza categoria

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Cheesecake: Quadrotti allo yogurt | senza forno Successivo Finger Food: Caprese scomposta