Tortino di peperone su crema di soia

Eccomi con una delle mie ricette leggere ma… gustosissima ve lo assicuro! Vi propongo un tortino di peperone ripieno di orzo, aglio e timo. Ho servito il mio tortino su una crema di soia aromatizzata al timo.

La figura che fa è molto bella, ma quando arriva il momento dell’assaggio lo è ancora di più! Chi l’ha detto che una ricetta per essere buona deve essere grassa!? Si può mangiare bene senza rinunciare al gusto, l’importante è scegliere gli ingredienti giusti.

Vediamo la ricetta nel dettaglio.

tortino di peperone

Tortino di peperone su crema di soia

Ingredienti x2 persone (4 tortini)

  • 2 peperoni
  • 70 g di orzo decorticato
  • timo qb
  • olio di oliva qb
  • 4 cucchiai di panna di soia
  • 1 spicchio di aglio

Mettete, in una pentola, a lessare l’orzo.

Intanto, in forno, mettete a cuocere i peperoni interi, senza levare il picciolo. Quando i peperoni risultano abbrustoliti metteteli in una busta di cartone e chiudete. Questo servirà a far staccare la pellicina dal peperone.

Torniamo all’orzo, una volta cotto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per freddarlo.

Munitevi di frullatore ad immersione. In una ciotola mettete l’orzo, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale e un po di timo. Frullate tutto sino ad ottenere una crema abbastanza solida.

Spellate i peperone e ricavatene dei filetti. Prendete uno stampo per muffin e inserite i filetti di peperone stesi. All’interno riponete l’impasto appena ottenuto e chiudete i filetti. Infornate a 150° per 10 minuti, giusto per compattare il tutto.

Intanto, in una padella antiaderente fate scaldare la crema di soia, con un bicchierino di acqua, l’olio extravergine, un po di timo e in pizzico di sale. Fate cuocere fino a che l’acqua non evaporerà del tutto.

Avete tutti gli ingredienti per formare il vostro piatto. Mettete sul fondo due cucchiai di crema e adagiatevi sopra il tortino, accuratamente sformato, irrorate con un goccio di olio, decorate con un rametto di timo ed il gioco è fatto! Io ho scelto un piatto nero per enfatizzare il contrasto di colori.

Spero la ricetta vi sia piaciuta.

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3
Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Vi aspetto su:

http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

http://it.pinterest.com/happylightlife/

http://www.instagram.com/happylightlife/

 

Alimentazione, Antipasti e finger food, Ricette light , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Tortine con crema di zucca | senza glutine Successivo Cacio e pepe | Ricetta originale