Tagliolini carciofi, piselli e tonno


Tagliolini carciofi, piselli e tonno…Pasta lunga, odore invitante e acquolina in bocca… Sono questi gli elementi che mi vengono alla mente pensando a questa pasta…

Per noi italiani la pasta è alla base della dieta mediterranea, addirittura delle volte non riusciamo a farne a meno… Per abbinarla al sapore unico dei carciofi, ho pensato di gustarla così…
image

Ingredienti per 4 persone

400 gr di tagliolini

3 carciofi

150gr di piselli

180 gr di tonno

Passata

aglio

olio

peperoncino

sale

erbette

 

•Per prima cosa puliamo i carciofi a eliminando le prime foglie, più dure e legnose, e tagliando le punte.
image

•In una padella scaldiamo l’olio e facciamo soffriggere, leggermente, l’aglio, le erbette e il peperoncino.

•quando l’aglio sarà ben dorato, togliamolo e aggiungiamo carciofi e piselli e facciamo soffriggere due minuti, mescolando con una cucchiarella di legno.
image

•Aggiungiamo ora la passata, secondo i gusti, un bicchiere di acqua, il sale e un po di peperoncino e lasciamo cucinare con quando il sugo non risulterà privo di acqua.

•Intanto mettiamo a su l’acqua per la pasta e portiamola a bollore.

•Cuociamo la pasta secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione ma tiriamola fuori un minuto prima in modo da poterla ripassare con il sughetto.

•Saltiamo la pasta e impiattiamo!

La trovo una pasta davvero gustosa…il sapore dei carciofi si sposa alla perfezione con il tonno ed il tocco finale viene dato dai piselli.

Sapore fresco e avvolgente…vedrete che quando avrete finito di consumare il vostro piatto ne vorreste ancora!

image

 

Ovviamente te potrete decidere tra la versione rossa o la versione bianca…io la preferisco rossa…mi riservo quella bianca per carciofi e salsiccia 😋

Grazie per essere passati nel mio blog, spero che questa ricetta vi piaccia e come al solito aspetto i vostri commenti…

Ci vediamo alla prossima ricetta…grazie e buon appetito.

 

Continuate a seguirmi anche su Facebook al nome happylightlife

su Instagram http://instagram.com/happulightlife

su Twitter @happylightlfe

Primi piatti , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Linguine mazzancolle e peperoni Successivo Patate dolci panate