Spaghetti scampi e pachino

La pasta, nel nostro paese, rappresenta una delle pietanze più famose e consumate. Le ricette che la vedono protagonista sono molteplici. La versione che voglio condividere con voi è una versione con frutti di mare, più nello specifico con gli scampi. Ho optato per la combo spaghetti scampi e pachino, dove la delicatezza degli scampi incontra la dolcezza dei pomodori pachino, ve la straconsiglio, ma vediamo insieme come ho fatto passo passo.

spaghetti scampi e pachino

Spaghetti scampi e pachino

Ingredienti X2

  • 200 gr di spaghetti
  • 10 scampi
  • 10 pomodori pachino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale
  • aglio

Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua. Procediamo anche con il sbucciare qualche scampo, non tutti, lasciatene almeno 2 da parte per decorare il piatto.

Gli scarti non li buttate ma in una padellina a parte fate scaldare un po’ di olio e quando è abbastanza caldo aggiungete gli scarti e sfumate con mezzo bicchiere di vino. Fate quindi evaporare il vino in modo che le teste rilascino tutto il loro sapore.

In un’altra padella fate scaldare 2 cucchiai di olio evo con uno spicchio di agli. Quando l’aglio è dorato aggiungete gli scapi sbucciati e fatti a pezzetti, i pomodorini mondati e gli scampi interi e sfumate con il vino restante.

A questo punto unite il sughetto creato con le teste e lasciate restringere il sugo.

Quando l’acqua bolle buttate la pasta e, secondo i tempi di cottura riportati sulla scatola, scolatela due minuti prima prelevando 2 cucchiai di acqua di cottura per aggiungerli al sugo.

Aggiungete la pasta al sugo e spadellate. A piacere aggiungete il prezzemolo, impiattate e servite.

Vi consiglio di abbinare un vino bianco, a mio parere sta benissimo il Muller Thurgau fresco, con il suo sapore delicato e fruttato.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto sui vari social:
facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/
Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/
Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife
Google+ https://plus.googleapis.com/100050268158484883525/posts/THCGxfiGQua

 

Primi piatti , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Pagnotta di farro integrale Successivo Muffin di carote e grano saraceno #intolleranzesenzafrontiere