Rotolo di grano saraceno light

Ieri ero ad una cena con le mie due grandi amiche, abbiamo fatto la serata street food con mega hamburger fatto in casa, completo di salse e verdure grigliate. Arrivate al momento del dolce, Denise, tira fuori due rotoli… uno farcito con nutella e cocco e uno con crema e fragole. I miei occhi si sono fatti a cuoricino, ancor di più quando ho scoperto che era  un rotolo di grano saraceno!!!

Questo significa che non contiene glutine, cereali raffinati ma un “simil cereale”. E come si sarà capito io adoro il grano saraceno… mangi una farina che non è farina… cosa c’è di meglio!?

Vediamo insieme la ricetta.

rotolo di grano saraceno

Rotolo di grano saraceno light

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

Pochi ingredienti 😉

  1. Per prima cosa prendiamo due ciotole. In una mettiamo i bianchi e nell’altra i rossi delle uova.
  2. Aggiungiamo lo zucchero ai rossi e andiamo a sbattere fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungiamo la farina, nella ciotola dei rossi, e mescoliamo fino ad amalgamare il tutto.
  4. Prendiamo la ciotola con i  bianchi ed andiamo ad aggiungere un pizzico di sale.
  5. Montiamo i bianchi a neve ben ferma.
  6. E’ ora il momento di unire tutto. Aggiungiamo, alla ciotola dei rossi, i bianchi montati a neve e mescoliamo dal basso verso l’alto con delicatezza, in modo da non smontare il composto.
  7. Bene il più è fatto… ora non ci resta che stendere il composto in una teglia. Tenete presente che lo spessore del pan di spagna dipende da quanto lo stenderete.
  8. Ora inforniamo a 180° per 6 min.

Ecco a voi un pan di spagna leggero, senza glutine e senza grassi. Potete ora farcirlo come volete e non vi resta che arrotolarlo.

Per la farcitura potete optare per la mia cioccolata light http://blog.giallozafferano.it/happylightlife/?p=135 in modo da renderlo ancora più leggero.

Vi garantisco che il sapore e la consistenza sono ottimi!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto su

facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

instagram http://www.instagram.com!happylightlife

Ricette dolci, Ricette light, Senza categoria , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Mezze maniche melanzane e canocchie Successivo Involtini di pollo con Philadelphia