Rotolo dolce con farcitura sacher

Il rotolo dolce è la soluzione a tutti i miei problemi. Facile da realizzare e pronto in 10 minuti, è la salvezza di chi va sempre di fretta.

Di solito utilizzo la farina di riso ma questa volta, grazie alla collaborazione di Cibo et Vino Shop, ho utilizzato la farina di grano e grano tenero.

Artigianale, macinata a pietra lavica, a filiera cortissima, questa farina dona un tocco in più al dolce.

Ho deciso di farcire il rotolo, come una sacher torte, con una crema di nocciole (100% biologica, senza glutine e olio di palma) e confettura di albicocche.

Ora vi lascio alla ricetta.

rotolo-dolce-farcitura-sacher

Rotolo dolce

Con farcitura Sacher

Come prima cosa munitevi di due ciotole. In una mettete gli albumi e nell’altra i tuorli.

Aggiungete, nella ciotola dei tuorli, 100g di zucchero e frullate fin quando il composto non risulterà spumoso ed omogeneo. A questo punto potete aggiungere le farine. Prima il Premix “T” e mescolate fin quando, la farina, sarà ben amalgamata con il composto albumi-zucchero.

Aggiungete, poi, la farina di riso e mescolate. A questo punto l’operazione sarà più difficile semplicemente perché i liquidi presenti nel composto non saranno più sufficienti. Nessun problema.

Prendete la ciotola degli albumi e montateli a neve fermissima.

Una volta montati li potrete aggiungere nella ciotola dei tuorli. Una cosa fondamentale, a questo punto mettete via il frullatore ed a mano, cominciate a mescolare dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontare gli albumi.

Quando tutto sarà ben amalgamato, il più è fatto.

Prendete una placca da forno e adagiatevi sopra un foglio di carta forno.

Versateci sopra l’impasto e spalmatelo per bene in modo che sia tutto della stessa altezza.

Infornate a 180° per 5 minuti.

Tirate fuori dal forno la base ottenuta e farcite, prima un strato di crema di nocciole ed infine uno strato di confettura di albicocche.

Arrotolate aiutandovi con la carta forno, che andrà tolta man mano. Una cosa importante è non far freddare troppo la base, né di farla cuocere di più, rischiate che mentre arrotolate si rompa.

Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Alla prossima!

 

Altro, Ricette dolci, Ricette light , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Cibo et Vino Shop.. la qualità in ciò che mangi. Successivo Fagiolini alle erbette | Happylightlife

4 commenti su “Rotolo dolce con farcitura sacher

  1. Caterina Anello il said:

    Un dolce che amo e poi veloce.. Per me che vado sempre di fretta è l’ideale.. Grazie

I commenti sono chiusi.