Rotolo di gnocchi e crema di asparagi

La mamma è sempre la mamma e io devo, questa mia passione per la cucina, a lei. A casa abbiamo un quaderno enorme con mille ricette, che raccoglie sin da quando sono piccola. Uno dei suoi piatti forti è il rotolo di gnocchi che, da quando ho scoperto di essere intollerante al frumento, ha imparato a farlo anche con la farina di riso!

Ma vediamo insieme la ricetta.

rotolo di gnocchi

Rotolo di gnocchi su crema di asparagi

  • 300 gr di patate
  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 4 sottilette
  • asparagi
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale

Cominciamo con il lessare le patate. Mentre queste si lessano, cominciamo a saltare gli asparagi per dar forma alla nostra crema. Quindi mettiamo a soffriggere aglio e olio, poco, giusto il tempo di far insaporire l’olio. Laviamo e tagliamo a dadini gli asparagi e mettiamoli in padella.

Aggiungiamo un bicchiere di acqua, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio.

Una volta lesse le patate, peliamole e schiacciamole. Ora spostiamoci su un piano per impastare e mettiamo le patate. Aggiungiamo farina e sale e impastiamo.

A questo punto stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, con il mattarello, e farciamo con prosciutto cotto e sottilette. Ora arrotolare.

A questo punto dobbiamo cuocere il rotolo di gnocchi, per far si che non si rompa, avvolgiamolo in un foglio di carta forno e chiudiamo ai lati. Ora è pronto per essere cotto!

Cuocere in acqua bollente per 20 min.

A questo punto il rotolo è pronto, quindi, andiamo a spengere i nostri asparagi e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.

Non vi resta che impiattare come più vi piace! Io ho aggiunto un po di sesamo tostato, per donare un po di croccantezza.

Ecco anche l’impiattamento della mia mamma

126e174880313efa261e399c70fbd96c

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, ci vediamo alla prossima.

Vi aspetto anche su

facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

e su Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife

Primi piatti , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente crespelle di piselli e zucchine Successivo Ciambellone di grano saraceno