Berlingozzo | Ricette per Giovedì grasso

Cercate delle ricette per Giovedì grasso? Non c’è niente di meglio del Berlingozzo, o Lamporecchio è un dolce Toscano con origini antichissime. Veniva consumato il giovedì grasso di ogni anno, chiamato berlingaccio da questo termine ne deriva il nome. Si dice che il verbo berlingare significa divertirsi a tavola e nel periodo di carnevale era proprio questo l’intento.

La ricetta è estremamente facile e con ingredienti semplici. La mia versione, oltre ad essere senza glutine, prevede una doppia glassatura: una al cioccolato fondente e quella più esterna bianca aromatizzata al limone.

Vi lascio alla ricetta, vedrete è davvero facile.

berlingozzo

Berlingozzo

Ricetta per Giovedì grasso

Ingredienti per una ciambella da 20 fette:

  • 340g di farina senza glutine (io ho usato il mix schar)
  • 300g di zucchero di canna
  • 6 uova
  • succo e scorza di limone
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Per le glasse

Quella bianca:

  • 300g di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • succo di limone

Quella nera

  • 100g di cioccolato fondente
  • 1 goccio di latte

Montate i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale fin quando non risulteranno omogenei e spumosi. Unite la scorza di limone ed il succo e la farina.

Frullate fin quando gli ingredienti non saranno tutti uniti. Montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Versate l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Preparate ora la glassa al cioccolato. Sciogliete a bagnomaria 100g di cioccolato fondente con un goccio di latte.

Versate la glassa e coprite tutta la torta. Lasciate raffreddare.

Una volta fredda preparate la glassa bianca. Sbattete gli albumi con la forchetta, unite il succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolate per bene e versate sulla torta.

Lasciate raffreddare, ci vorranno almeno 3 ore.

La ricetta è finita, spero vi sia piaciuta, alla prossima.

Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3

Ricette dolci , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Cous cous con verdure | senza glutine Successivo Carnevale: Mascherine di frolla senza glutine