Ricetta Hummus di ceci e tahina

Un piatto che secondo me tutti dovremmo provare è l’hummus di ceci. Un piatto semplicissimo che ha come ingredienti principali: i ceci e la tahina, una salsina di sesamo. Oggi insieme vedremo la ricetta hummus originale ed in più vi dirò come fare la tahina perché io non sempre la trovo in commercio.

Io ho provato sia a farlo con e sia senza tahina. Non usando quest’ultima, ovviamente, le calorie dell’hummus saranno notevolmente minori. Il mio consiglio è quello di provarli entrambi e poi scegliere, io vi darò le due ricette separate in modo che potrete omettere la tahina.

Quando lo preparo, di solito, lo accompagno con cruditè diverdure; Sedano e carota sono le mie preferite ma devo dire che anche il finocchio non mi dispiace.

Vediamo insieme la ricetta.

ricetta hummus

Ricetta Hummus e Tahina

Per l’hummus x6 persone:

  • 150 gr di ceci
  • 1 cucchiaio di tahina
  • 1 pizzico di sale
  • la punta di 1 cucchiaino di curcuma
  • prezzemolo
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • acqua qb

Per la tahina

  • 100 gr di sesamo tostato
  • 3 cucchiai di olio di sesamo o di vinacciolo e olio cuore
  • sale

Per prima cosa preparate la tahina. Ne verrà una quantità maggiore rispetto a quella che serve per la ricetta, ma tranquilli perché chiusa in un barattolo e messa in frigorifero si mantiene bene.

Fare la tahina è molto semplice. Il primo passo è tostare i semi di sesamo in una padella, a meno che non ne troviate di già tostati.

Poi versate i semi nel mixer ed unite l’olio e il sale e frullate. Vi consiglio di frullare a bassa velocità per evitare che il calore prodotto dalla lama del mixer rovini le proprietà nutritive degli ingredienti. La salsa sarà pronta quando il tutto sarà perfettamente amalgamato.

Lo stesso vale per l’hummus. Versate tutti gli ingredienti nel mixer, compresa la tahina, e frullate.

Come potete vedere si tratta di una ricetta davvero semplice, ma che a me piace da impazzire.

Spero la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto su

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Google+ https://plus.google.com/u/0/100050268158484883525

 

Ricette light , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Crostata senza burro Successivo Piadina ricetta senza glutine, di grano saraceno e salvia.

18 commenti su “Ricetta Hummus di ceci e tahina

  1. Annamaria il said:

    Mio marito ne va matto e glielo preparo spesso, ma voglio provare anche la tua ricetta. Grazie per averla condivisa.

  2. L’ho assaggiato un paio di volte e mi ha conquistata! cercavo giusto la ricetta, me la segno, grazie!

  3. ahhhhhhhhhhhhh finalmente una blogger che spiega bene come poter fare questa/o tahina! non ho mai avuto chiaro il procedimento! Comunque complimenti perchè è davvero una bellissima ricetta. brava

  4. Elisabetta il said:

    non ho mai sperimentato l’hummus, però adoro i ceci quindi sono curiosa di assaggiarlo! salvo e provo a fare la tua ricetta 🙂

  5. Da provare! Mi ricorda il viaggio in Turchia, e da allora non ho mai più mangiato hummus; grazie a te, proverò la tua ricetta! Complimenti!! 🙂

  6. Hummus mi manca vorrei provarlo! Grazie della ricetta! L’olio di sesamo e di vinaccioli non li ho mai visti in commercio però si può usare qualche altro olio o rovinerei la ricetta? Se ti va passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere!

    • Ciao grazie mille! A me piace molto anche con l’olio extravergine. Vai tranquilla. Passo sicuramente sul tuo blog, ti lascerò un commentino;)

I commenti sono chiusi.