Radicchio uvetta e noci

Il radicchio è sempre stato un ingrediente in grado di stuzzicare la mia curiosità. Quel suo sapore amaro mi fa impazzire nei risotti e mi “infastidisce” se fatto alla piastra quindi.. come contrastare al meglio questo sapore amaro per poterlo gustare come contorno!?

Ci sono! Lo accostiamo con ingredienti dolci!

Oltre al prezioso sapore, un vero e proprio mix tra dolce e amaro, non dobbiamo trascurarne le molteplici proprietà che vanno dall’elevata quantità di vitamine e sali minerali al grande potere depurativo.

Bè non mi dilungo molto e vi lascio alla ricetta molto semplice ma saporitissima e stuzzicante.

radicchio

Radicchio uvetta e noci

Ingredienti:

  • Un radicchio medio
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 2 cucchiai di granella di noci
  • 4 cipolline borretane
  • olio qb
  • sale qb
  • aceto balsamico(facoltativo)

Il primo passo è far in modo che l’uvetta rinvenga, quindi, dobbiamo metterla in ammollo in un goccio di acqua. In questo modo assorbirà l’acqua e diventerà morbida.

Passiamo ora al soffriggere le cipolline borretane sminuzzate con un filo di olio evo. Se volete farlo più leggero potete optare per il mio soffritto light,cioè aggiungendo un goccio di acqua prima che l’olio cominci a friggere. Io vi consiglio di optare per quello classico tanto la quantità di olio è davvero irrisoria, quanto basta per soffriggere.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo il radicchio e lasciamo cuocere fino a che il questo non appassisce del tutto.

Aggiungiamo l’uvetta, scolata e strizzata, e un bicchiere di acqua e lasciamo cuocere a fuoco moderato.

Quando il radicchio risulterà tenero, significa che, è cotto.

Se vedete che l’acqua diventa rossa, non preoccupatevi, la cottura sta facendo il suo corso :P.

Che dire, si tratta di una ricetta davvero semplice, potete approfittare di questa semplicità quando avete una cena da preparare e poco tempo per farla.

Spero che la ricettavi sia piaciuta. Ci vediamo alla prossima!

Vi aspetto anche su facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Pinterest http://it.pinterest.com/happyightlife

Ricette light, Secondi piatti , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Petto di pollo al latte ...di riso! Successivo Burger di lenticchie e verdure