Quinoa mari e monti

Avevo voglia di provare qualcosa di nuovo e, inoltre, avevo della rughetta da consumare… così ho pensato ad un piatto, come sempre light, ma che mi facesse venire l’acquolina in bocca.. ecco così che è nata la quinoa mari e monti.

Uso spesso questo ingrediente perché mi piace molto il suo sapore e la sua versatilità e, data la rughetta da consumare, volevo abbinarle ma senza fare la solita insalata… così ho pensatodi fare appassire la rughetta che da cotta ha un sapore buonissimo. Ed è proprio grazie al suo sapore amaragnolo che questo piatto diventa speciale.

 

quinoaQuinoa mari e monti

Ingredienti x2 persone:

  • 100 gr di quinoa
  • 120 gr di frutti di mare
  • 15 gr di rughetta
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • aglio
  • olio
  • peperoncino (facoltativo)

Collage

  1. Per prima cosa mettiamo a cuocere la quinoa. Se scritto sulla confezione, sciacquiamola bene e poi mettiamo la quinoa in un pentolino e aggiungiamo due bicchieri di acqua e portiamo a bollore. Quando bolle, spengiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 10 min con il coperchio.
  2. Intento prepariamo il sugo… facciamo il nostro soffritto light mettendo olio, aglio e un goccino di acqua con già i frutti di mare e facciamo cuocere.
  3. Una volta evaporata tutta l’acqua, aggiungiamo la rucola e sfumiamo con il vino. Il tempo che il vino evapora, la nostra rucola sarà appassita. Facciamo cuocere altri 5 min e il sugo è pronto.
  4. Torniamo alla quinoa. Con una cucchiarella di legno giriamo per bene in modo da sgranare i chicchi. Noterete che tutta l’acqua è stata assorbita e la quinoa ha aumentato il volume.
  5. Possiamo ora unire al sugo e mescolare per bene… Non vi resta che impiattare e assaggiare!!!

Trovo che questa ricetta sia fantastica. Potete sostituire la quinoa con il farro, l’orzo, il riso o anche con la pasta.. scegliete voi ma provatela!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta…

Vi aspetto anche su:

facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Primi piatti, Ricette light , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Cuor di mela...i biscotti Successivo Capesante Gratinate