Quinoa con verdure al pesto di erbe aromatiche

Ho sempre amato l’orto… mi ricordo che quando ho fatto 19 anni mi sono fatta regalare la rete, per recintare, e i semini… mentre a 23 mi hanno regalato zappa e pala… Si è vero amore. Ma ora vivo un appartamento, l’orto è rimasto a casa dei miei genitori, quindi per crearmi il mio spazio di paradiso anche nella palazzina mi sono fatta un piccolo orto aromatico sul balcone. Grazie ad un mio amico che ha le serre, sul balcone, ora ho timo, maggiorana, rosmarino, salvia ecc… piantate in terreno biologico con concime biologico. Ho fatto così un pesto di erbe aromatiche e ci ho condito una quinoa con verdure.

Dire che è buonissima sarebbe scontato, ma fidatevi che ve ne innamorerete… fresca, saziante e profumata… credo non serva altro da aggiungere…

Vi lascio alla ricetta.

quinoa con verdureQuinoa con verdure

e pesto di erbette

Dosi per 2 persone:

  • 2 bicchieri di quinoa
  • 1 zucchina
  • 1/2 melanzana
  • 1 peperone piccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • erbette a piacere (io ho usato timo, maggiorana ed erba cipollina)
  • olio evo
  • Acqua
  • sale e pepe

Per prima cosa sciacquate la quinoa e mettetela in una pentola. Coprite con acqua, aggiungete un pizzico di sale e fate bollire. Su per giù ci vorranno 30 minuti, la quinoa sarà cotta quando i semini si saranno schiusi e l’acqua sarà assorbita del tutto.

Mentre la quinoa cuoce, mettete uno spicchio di aglio e un filo di olio in una padella e fate scaldare. Aggiungete ora le verdure fatte a dadini e fate cuocere, aggiungendo sale e pepe.

Per quanto riguarda il pesto è la preparazione più semplice… basta prendere tutte le erbette, lavarle per bene e metterle in un recipiente con un goccio di olio, acqua e sale e frullare con il frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema. A piacere potrete aggiungere granella di pistacchi o pinoli… io l’ho lasciato semplice.

Quando è tutto pronto unite, impiattate e guarnite con un po’ di erba cipollina tagliuzzata.

Spero questa ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto su FacebookInstagramPinterestGoogle+

Primi piatti, Ricette light , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Giardiniera in agrodolce Successivo Plumcake senza glutine | Light