Primo senza glutine: mezze maniche zucca e alici

Noi italiani non possiamo proprio rinunciare alla pasta… dai è troppo buona! Immaginate la difficoltà che incontrano le persone che scoprono un’intolleranza proprio al grano… Ebbene si parlo della sottoscitta… E’ per questo che vi propongo un primo senza glutine; ho scoperto, tempo fa, di avere una forte intolleranza al frumento ed i prodotti senza glutine fanno quasi sempre al caso mio.

Questa volta mi sono fatta delle mezze maniche con zucca e alici. Adoro l’accoppiata zucca e aglio… ma non posso mangiarla sempre al forno… è troppo buona per essere consumata solo così… allora, essendo la zucca un sapore molto dolce, ho pensato ad un ingrediente che potesse andarle in contrasto e che regalasse al mio piatto la nota proteica che gli mancava… cosa cè meglio delle alici!?

Vi lascio alla ricetta e spero che vi piaccia.

primo senza glutine

Primo senza glutine:

Mezze maniche zucca e alici

Ingredienti per 2 persone

  • 180g di mezze maniche di mais (senza glutine)
  • 250 g di zucca
  • 4 filetti di alici
  • 4 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino

In una padella mettete un bicchiere di acqua con lo spicchio di aglio e lasciate scaldare. Intanto pulite la zucca, togliete accuratamente tutti i semi e la buccia, e tagliatela a dadini.

Mettete la zucca nella padella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Quando la zucca sarà bella morbida, aggiungete 4 cucchiai di acqua e le acciughe.

Scaldate l’acqua e cuocete la pasta.

Quando le acciughe saranno sciolte, spengete la fiamma, aggiungete un po di peperoncino, i pomodori secchi a pezzetti, amalgamate e, quando sarà cotta, unite la pasta. Aggiustate con un filo di olio a crudo e servite.

Ovviamente, se non vi interessa di avere un piatto light, potete far soffriggere l’agio e saltare la zucca.

La ricetta è finita, spero vi sia piaciuta, alla prossima.

Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3

Primi piatti, Ricette salate , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Risotto al cavolo cappuccio Successivo Spaghetti broccoli e noci