Polpo in insalata con cavolo cappuccio

Il polpo è uno tra i molluschi che preferisco…ha un alto potere saziante è un buon apporto proteico. L’insalata di polpo è la ricetta che uso più frequentemente per cuocere questo buonissimo mollusco.

Quando lo acquistate fresco, fate attenzione che sia grigiastro. Ma vediamo nel dettaglio come trattarlo😋

insalata di polpo1

Polpo in insalata con cavolo cappuccio

Ingredienti:

  • Polpo
  • Cavolo cappuccio
  • Aglio
  • Olio
  • Sale
  • Aceto
  • Prezzemolo

Per prima cosa procediamo con la cottura del polpo. Per essere tenero ha bisogno di essere sfibrato. Per fare ciò, andrebbe sbattuto su una superficie dura e grattato…io per comodità uso comperarlo fresco, pulirlo e congelarlo. Il congelamento spezza le fibre e il polpo è pronto senza essere sbattuto. Quindi partiamo da un mollusco congelato

Scongelare il polpo a temperatura ambiente. Una volta che è completamente scongelato, riempire una pentola di acqua e mettere il polpo. Far bollire a fuoco basso per 1h e far raffreddare in acqua.

Questi passaggi servono per mantenere la carne del polpo tenera. Nel caso non avete tutto questo tempo potete accelerare il raffreddamento ma, per quanto riguarda la cottura, non possiamo saltare altri passaggi. Si tratta di un mollusco surgelato, quindi, non possiamo rischiare di lasciarlo mezzo crudo. Per accelerare il raffreddamento, io una volta, ho messo la pentola piena sotto l’acqua corrente fredda, non a massima velocità ma media.

Intanto mettiamo a marinare il cavolo cappuccio. Tagliamo finemente le foglie del cavolo cappuccio e mettiamole in una bacinella, andiamo poi ad inserire un pisto di aglio, olio, aceto, sale e prezzemolo e lasciamo insaporire per 15/20 min.

Quando tutto è pronto e il polpo è raffreddato, andiamo a tagliare a pezzetti il mollusco. La grandezza dei pezzi dipende dai gusti.

Il piatto è pronto ma, calcolate, che più riposa più si insaporisce 😉

Spero la ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima ricetta.

Seguitemi anche su facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

e su Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

 

Ricette light, Secondi piatti , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Creme brulèe light Successivo Mezze maniche melanzane e canocchie