Polpo arrosto su crema di piselli

E’ la stagione giusta per approfittare di piselli, fave e fragole fresche… E il mio supermercato di fiducia me lo ricorda, basando il suo magazine proprio su questi ingredienti. Ho deciso così di provare a fare una ricetta presa dal numero di Aprile della rivista Di Noi. La ricetta ha come ingrediente stagionale i piselli, ridotti in una gustosissima crema, e il polpo arrosto.

Gustoso, colorato e fresco… lo prepariamo insieme!?

polpo arrosto

Polpo arrosto su crema di piselli

  • 1 polpo di circa 800 gr lessato
  • 250 gr di piselli sgranati
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di aneto
  • 1 cipollotto
  • olio evo
  • sale e pepe

Cominciate con lo scottare i piselli per 5 min in acqua bollente. Scolate e freddate sotto acqua corrente. E’ il momento di creare la crema, ma prima di farlo ricordatevi di mettere da parte un cucchiaino di piselli sani per decorare e tenere un elemento solido nella crema.

A questo punto potete mettere i piselli, il sale, l’olio, l’aneto e il pepe nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto cremoso.

Scaldate molto bene la piastra e  cuocete il polpo 6 minuti per lato, finchè apparirà arrostito. Tagliate, poi, tutto a pezzettini.

Questo piatto è accompagnato da una citronette, ossia una salsa di limone che con i piatti di pesce sta benissimo. Per la citronette usate 2 cucchiai di olio, 2 di succo di limone, sale e pepe e sbattete energicamente, potete anche aiutarvi con un barattolo a vite mettendo tutti gli ingredienti all’interno e, una volta chiuso, scuotere per bene.

Pulite il cipollotto e affettatelo finemente.

E’ il momento di impiattare! Sul fondo mettete la crema di piselli, adagiate i pezzi di polpo, aggiungete il cipollotto e irrorate tutto con la citronette. Decorate con i piselli non tritati, messi da parte inizialmente, ciuffetti di aneto e il gioco è fatto!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto anche su:

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Google+ https://plus.googleapis.com/100050268158484883525/posts/THCGxfiGQua/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Fonte: Di Noi Rivista mese di aprile

Secondi piatti , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Macco di fave con cavatelli di grano saraceno Successivo Involtini di tacchino ai carciofi